22.8 C
Napoli
domenica, 4 Giugno 2023

Un nuovo molo e una nuova stazione marittima a Napoli

Sorgerà una nuova stazione della metro in piazza Municipio per collegare il centro di Napoli ad un molo che verrà completamente riorganizzato, il molo Beverello.

Da non perdere

Le operazioni di rinnovamento del molo Beverello sono state presentate dal ministro dei Trasporti Graziano Delrio e dal presidente dell’autorità portuale Pietro Spirito. Il ministero erogherà il denaro previsto per l’opera di rinnovo che avrà luogo su una superficie di circa 14.000 metri quadrati.

Il trasporto di circa sei milioni e mezzo di passeggeri, tra turisti e cittadini, sarà agevolato dalla presenza di una metro che li condurrà direttamente al molo dal quale potranno raggiungere poi le splendide isole del Golfo e la stupefacente costiera.

Per la nuova stazione marittima saranno edificate nuove biglietterie e più moderne sale di attesa dotate di bar, ristoranti e servizi commerciali. L’organizzazione e la sicurezza saranno rese più efficienti da una serie di accorgimenti che includono servizi di ticket online e servizi di vigilanza permanente.

Napoli potrà quindi arricchire ulteriormente il suo sublime paesaggio naturale grazie alla costruzione artificiale di un lungomare aperto a tutti, in continuità con la piazza della stazione marittima.

“A febbraio sarà bandita la gara” spiega Spirito e da quanto afferma, pare proprio che per realizzare i lavori, saranno impiegati circa dodici mesi.

A marzo l’architetto Alvaro Susa arriverà a Napoli per concretizzare il progetto della sua metropolitana che sarà congiunta al porto.

Delrio dichiara che una metropoli quale Napoli merita di meglio dell’attuale molo: il traffico, commerciale e non, cresce nel porto e per economia e benessere del territorio della metropoli, tale intervento urbano potrebbe risultare quindi strategico e funzionale.

Circa venti milioni sono stati investiti perché tale iniziativa venga portata a compimento col massimo della serietà e determinazione da parte dei lavoratori; non ci resta dunque che attendere l’inaugurazione di nuove strutture che andranno a rendere più pratica e ancor più elegante la città.

 

 

 

image_pdfimage_print

Ultimi articoli