4shared
14.5 C
Napoli
domenica, 5 Dicembre 2021

Ultimate: il nuovo sport di squadra che spopola in estate

Tornei di fresbee con il gioco Ultimate: uno sport spopola tra i giovani. Ecco le regole per giocare

Da non perdere

Ultimate è uno sport di squadra  che mescola elementi di calcio, basket e rugby, sostituendo la palla con un frisbee e l’arbitro con lo spirito del gioco . È lo sport più popolare tra quelli praticati con il Frisbee.

Inventato e reso popolare nelle superiori e nelle università degli Stati Uniti negli anni ’60, Ultimate è arrivato in Europa nei primi anni ’80. La prima squadra in Spagna è apparsa a metà degli anni ’90 e ora ci sono quasi 25 squadre e più di 500 giocatori nel paese.

Due caratteristiche di Ultimate che lo rendono unico sono: lo spirito del gioco, ci si aspetta che ogni giocatore gareggi al massimo livello, senza compromettere il fair play o la sportività. Sebbene apparentemente controproducente, la mancanza di arbitri in realtà aiuta a rafforzare questo ideale.

E le squadre miste, una delle categorie più popolari in Ultimate è la divisione mista o mista. Ciò significa che le squadre devono avere ragazzi e ragazze in campo contemporaneamente.

A Ultimate si gioca con un disco, un frisbee, su un  campo in erba o su un campo da spiaggia. Il campo è simile ad uno da football americano o rugby, e l’obiettivo è quello di segnare punti ricevendo il disco in queste end-zone passandolo tra i giocatori di una squadra; un giocatore con il disco deve rimanere fermo.

Se il Frisbee tocca terra o viene intercettato, il possesso passa all’altra squadra che ha quindi l’opportunità di segnare passando il disco nella propria end zone. La dimensione del campo dipende dalla superficie, con il campo da spiaggia leggermente più piccolo del campo in erba. Questo per adattarsi al tipico stile di gioco 7 contro 7 dell’erba, mentre la spiaggia è di solito 5 contro 5.

Alcune regole: il campo di gioco è rettangolare, 100 metri in totale. Inoltre le squadre hanno 7 giocatori in campo più i sostituti.  Poi per il punteggio, ogni volta che la squadra in attacco riceve il fresbee nella end-zone della squadra in difesa, si ottiene un punto. Il disco può muoversi in qualsiasi direzione tramite passaggi tra i giocatori della squadra in attacco.  Quando un passaggio è incompleto, la squadra in difesa prende il possesso del disco e diventa la squadra in attacco; questo di chiama Turnover.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli