giovedì 28 Marzo, 2024
16.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Ucraina – Russia: verso il punto di non ritorno

Non accennano a diminuire le tensioni tra Russia e Ucraina.

Anzi la situazione, nonostante i tentativi diplomatici, sembra essere sempre più vicina al punto di non ritorno.

A far precipitare la situazione anche dal punto delle trattative diplomatiche, la decisione di Putin di riconoscere l’indipendenza delle autoproclamate repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk e l’ordine di inviare truppe nella regione del Donbass.

La risposta del Presidente dell’Ucraina

Il presidente ucraino Volodimyr Zelenskyha commentato la decisione di Putin in questo modo: “Non abbiamo paura della Russia”.

Decisione inaccettabile

Una decisione inaccettabile per gli Stati dell’UE, per l’Europa e per gli Stati Uniti.

Durante una conferenza stampa il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha così commentato gli ultimi avvenimenti : “E’ il momento più pericoloso per la sicurezza europea da generazioni”.

E prosegue : “Noi vogliamo cercare di capire come fare per evitare il pericolo vedendo che dentro e attorno all’Ucraina le forze ci sono. La Russia sta facendo esattamente ciò che avevamo previsto: ci sono tutte le indicazioni di un attacco su larga scala da parte di Mosca”.

Previsto un inasprimento delle sanzioni da parte dell’Unione europea e dell’Inghilterra nei confronti della Russia.

Il ministro Di Maio è intanto impegnato a Parigi per un G7 straordinario proprio per cercare soluzioni alternative alla guerra nella grave crisi Ucraino – Russa.

Intanto è atteso per la prossima settimana alla Camera Draghi che riferirà in parlamento sulla questione.

Sul tema Ucraina si espresso anche il leader della Lega, Matteo Salvini, con queste parole : “Lavoriamo per la pace e per il dialogo, dobbiamo fare di tutto per scongiurare una guerra, spero che nessuno tifi per la guerra”.

Atteso per le 19,00 italiane, un pó prima del previsto, il discorso di Biden alla Nazione. Inizialmente il discorso era stato annunciato per le 20,00,ma fonti della Casa Bianca hanno da poco annunciato l’anticipo.