venerdì 29 Marzo, 2024
22.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

La procura generale di Kiev: “Uccisi 238 bambini e 433 feriti da inizio conflitto”

Almeno 238 bambini sono rimasti uccisi e 433 feriti dall’inizio del conflitto militare in Ucraina. Lo ha affermato questa mattina la Procura generale Ucraina nel suo aggiornamento quotidiano, precisando che si tratta di cifre provvisorie in quanto sono in corso accertamenti nelle regioni attualmente interessate dalle ostilità. La regione dove si registra il maggior numero di decessi è quella di Donetsk, con 149 bambini morti o feriti, seguita da quella di Kiev, con 116. Inoltre, a causa dei massicci bombardamenti da parte delle Forze armate russe, 1.848 istituzioni educative sono state danneggiate, 173 delle quali completamente distrutte.

Continuano gli attacchi nella zona sud-orientale dell’Ucraina

Nella notte sono proseguiti gli attacchi nella zona sud-occidentale del paese, nella provincia di Luhansk, come confermato dal capo dell’amministrazione militare. Le truppe russe hanno deciso di distruggere completamente Severodonetsk, la stanno semplicemente cancellando dalla faccia della Terra. Lo ha dichiarato questa mattina il capo dell’amministrazione militare regionale di Luhansk, nell’Ucraina orientale, Serhiy Haidai, in un video pubblicato sul proprio canale Telegram. “La situazione è molto difficile e sfortunatamente sta solo peggiorando”, ha proseguito Haidai, definendo gli ultimi attacchi russi una ”offensiva su vasta scala in tutte le direzioni” con raid aerei e colpi di artiglieria. Il governatore ha aggiunto che i 15 mila abitanti di Severodonetsk non sono riusciti a fuggire perché i bombardamenti sono troppo intensi.

Attacchi anche a Zaporizhzhia, che questa mattina è stata colpita da raid missilistico delle truppe nemiche. Il bilancio sarebbe di almeno un morto e tre feriti. Lo riporta l’ufficio stampa dell’amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia sul proprio canale Telegram. In precedenza era stato riferito di un attacco con quattro missili da crociera, di cui uno abbattuto dalle difese aeree ucraine. “Gli altri tre hanno colpito due distretti della città”, si legge nel rapporto, in particolare i distretti di Shevchenkivskyi e un centro commerciale ad Oleksandrivskyi. “Al momento si sa della morte di una donna e di tre feriti”, afferma la nota, mentre si segnala che almeno 62 abitazioni private sono rimaste danneggiate.