sabato 20 Aprile, 2024
14.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Ucraina, acciaieria di Azovstal: più di 1000 soldati ancora rinchiusi

Nel frattempo a Mariupol quasi mille soldati ucraini sono ancora rinchiusi nelle acciaierie Azovstal, secondo il leader separatista filo-russo Denis Pushilin. “I comandanti e i combattenti di alto rango del battaglione Azov non sono ancora emersi” dall’ultimo baluardo della resistenza Ucraina in questa città portuale, ha assicurato Pushilin.

Secondo lui, un migliaio di membri di questa unità paramilitare integrata nell’esercito ucraino si nascondevano ancora lì. L’Ucraina ha dato la stessa cifra, ma la scorsa settimana. Diverse centinaia di civili si erano rifugiati in questi sotterranei, e sono stati evacuati alla fine di aprile.

Nelle aree di guerra, intanto, si continua a morire. Nell’Ucraina orientale, “gli occupanti hanno bombardato 43 località nelle regioni di Donetsk e Lugansk“, provocando la morte di “almeno 15 civili“, ha detto in serata un portavoce dell’esercito del paese aggredito.

I russi stanno ancora cercando di sfondare – insistendo in un’offensiva che dura ormai da diversi giorni – vicino a Popasna e verso Severodonetsk, una delle principali città controllate dagli ucraini in questa zona. L’obiettivo immediato delle truppe del Cremlino è quello di “accerchiare” e “sconfiggere” le unità ucraine “per prendere il pieno controllo delle regioni di Donetsk, Lugansk e Kherson”, ha osservato il ministero della Difesa di Kiev.

Acciaieria Azovstal, Zelensky: “Più di un centinaio di civili evacuati”

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha pubblicato su Telegram un aggiornamento sulle evacuazioni dalle acciaierie Azovstal di Mariupol: dopo molti negoziati, ci sono stati “due giorni di vero cessate il fuoco”, i primi evacuati arriveranno a Zaporizhzhia domattina. “Più di un centinaio di civili è stato evacuato, donne e bambini in fuga dalle ostilità.

Ad Azovstal vista la complessità del processo i primi arriveranno a Zaporizhzhia domani mattina. La nostra squadra li incontrerà lì. Spero che domani tutte le condizioni saranno rispettate per continuare l’evacuazione delle persone da Mariupol. Intendiamo cominciare alle 8″, ha detto Zelensky secondo Guardian.

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.