Tragedia evitata sull’A35 Brescia-Bergamo-Milano (BreBeMI) grazie all’intervento della polizia stradale. Un camionista ucraino di 22 anni stava guidando un tir completamente ubriaco in contromano verso Brescia ma percorrendo a tutta velocità la carreggiata in direzione di Milano.
È stato segnalato alla Polizia di Stato la notte del 7 agosto all’altezza del Comune di Bariano (BG) e fermato all’altezza della Barriera di Chiari est (BS) ‘sacrificando’ un’auto della Polizia posizionata trasversalmente a scudo rispetto alle macchine incolonnate alle sue spalle. L’autocarro l’ha travolta e nonostante l’impatto il 22enne ha tentato di proseguire prima di essere fermato dagli agenti. Presentava un tasso alcolemico superiore di 5 volte al limite consentito per legge ed è stato denunciato per guida in stato di abbrezza alcolica con conseguente ritiro della patente di guida sequestro del veicolo.
Nei minuti precedenti all’impatto una pattuglia del Polizia Stradale di Brescia – Distaccamento di Chiari, è riuscita ad intercettare il mezzo cercando in ogni modo di fermarlo, senza successo. Il conducente ucraino ignorava i segnali fatti dagli agenti e continuava ad aumentare la velocità senza mostrare alcuna intenzione di fermarsi. La Sala Operativa ha chiuso i caselli d’ingresso alla BreBeMi. I poliziotti di una seconda pattuglia – quella poi travolta dal tir – hanno reso la zona il più visibile possibile azionando ogni sistema di segnalazione acustico e luminoso e, dopo aver posizionato delle torce luminose sull’asfalto, hanno messo in sicurezza gli altri autisti incolonnati facendoli scendere dai propri veicoli e portandoli oltre il new jersey al riparo da ogni pericolo.