venerdì 19 Aprile, 2024
15.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Twinning: quando la moda è vestirsi uguali nella coppia.

La moda di coppia è una tendenza gettonatissima negli ultimi anni, sopratutto nella Corea del Sud. La coppia veste allo stesso modo. È la moda del Twinning, chi è in coppia si diverte a creare un look coordinato per ogni occasione.

Coppie girano per la città con lo stesso outfit, hanno gli stessi accessori, vestono lo stesso marchio probabilmente, l’uno è in pendant con l’altro. Sia per presenziare ad una festa, sia per uscire il sabato sera, sia per stare in casa con il pigiamone caldo, le coppie vestono uguali.

Questa tendenza ha preso piede nella capitale della Corea del Sud. Seoul è una città che da tempo si è guadagnata il nome di “polo della moda” (per quanto riguarda il mercato orientale) e sempre più case di moda vogliono presentare le loro collezioni alla Seul Fashion Week, che si tiene a marzo e ottobre. Se vi trovate in vacanza nella città coreana potrete certamente incontrare coppie vestite allo stesso modo.

La moda in Corea del Sud.

I modelli di bellezza coreana sono molto rigidi, le persone cercano di omologarsi a tutto il resto della popolazione. Per i  coreani il modello di bellezza perfetto è quello caratterizzato dal fisico longilineo, capelli scuri, pelle chiarissima ( segno di superiorità) e occhi grandi. Tratti eleganti che hanno sia gli uomini che le donne. Questo modello cosi rigido però ha accentuato il ricorso alla chirurgia estetica per tutti quelli nati senza questi tratti considerati “perfetti”, infatti la Corea del Sud registra la più alta percentuale di interventi di chirurgia plastica al mondo.

Questa moda nasconde anche uno scopo.  La popolazione coreana è caratterizzata da una mentalità molto conservatrice, specialmente nelle questioni di famiglia. Alle giovani coppie è vietato fare effusioni in pubblico, l’unico modo che hanno per dimostrare la serietà di un rapporto agli occhi del mondo è proprio quello di vestirsi uguali.

La moda del Twinning è diventata negli anni una valvola di sfogo per le coppie coreane, non potendo avere momenti privati , come noi abbiamo liberamente ogni giorno, dimostrano la profondità dei sentimenti in questo modo, ritagliandosi così una loro dimensione privata. 

Si dice che chi faccia sul serio indossi biancheria uguale!.

Anche le star occidentali hanno dimostrato interesse per questa moda rinnovata. È una tendenza che si era già manifestata negli anni novanta con coppie famosissime. Impossibile dimenticare il look total denim della coppia che era formata da Justin Timberlake e Britney Spears, oppure più recentemente il total look metallico della coppia formata dalla modella Gigi Hadid e il cantante Zayn Malik, o ancora quello sfoggiato da Jennifer Lopez e il compagno Alex Rodriguez, in total look natalizio.

Ci vuole tantissima fantasia per riuscire a combinare i look più adatti a entrambi i partner.  Per gli occidentali è più difficile rispetto ai coreani, non tutti i colori stanno bene ad entrambi. Non mancano però gli esempi,  i social sono pieni di foto e consigli  da cui trarre ispirazione per riuscire a creare uno splendido look di coppia. Basta digitare l’hastag #couplelook , su instagram, e vi ritroverete immersi nel mondo dei look di coppia.