Tutti pazzi per i foulard: la tendenza dell’estate

Il foulard è un accessorio di stile che ci ha accompagnato nel corso degli anni. Che sia tra i capelli, legato al collo o legato vicino alla borsa resta un capo super glamour che da un tocco in più al nostro outfit.

foulard_21_secolo_Vittoriaalessiamenna
foulard

Il foulard è un’icona di stile che non sfiorisce mai, una tendenza senza tempo che ha appassionato centinaia di donne da Greta Garbo a Brigitte Bardò. Sono tante le varianti, a partire dai turbanti, dalle bandane o da dalle semplici fasce a banda larga.

Il foulard è un fazzoletto quadrato e leggero che può essere realizzato in diversi materiali come ad esempio in seta, lana o viscosa e può presentare innumerevoli varianti sia di colori che di fantasie. La sua funzione è super versatile, può essere indossato e annodato in infiniti modi: intorno al collo, utilizzato tra i capelli, legato vicino ad una borsa per darle un tono chic, oppure per i modelli di dimensioni più grandi possono essere tranquillamente utilizzati come top o legati in vita come una cintura. La moda degli anni ’50 e ’60 suggeriva di indossarlo per ogni occasione: ad esempio alcuni attrici quali Audrey Hepburn e Grace Kelly lo indossavano in testa annodato sotto il mento abbinato a un paio di occhiali da sole.

audrey hepburn

Passiamo ora alla semplice bandana, un oggetto molto spesso associato ai cowboy i quali la indossavano intorno al collo per poi all’occorrenza tirarla su per coprirsi bocca e naso. Inizialmente per proteggersi dalla terra e della frontiera, in seguito in faccia, a mo’ di maschera, per non farsi identificare e scappare. Ma la bandana non è da identificare solo nel vecchio west: negli anni ’80 questo accessorio era largamente diffuso tra le rock band più influenti dell’epoca ovvero i Guns N’ Roses. Axl Rose la utilizzava come base per poi poggiarci sopra il proprio cappellino. Indimenticabile e senza tempo lo stile Pin-Up degli anni ’50 con i capelli raccolti in queste bandane con grandi fiocci a pois e per dare un tocco in più al proprio look accompagnavano il tutto con un rossetto dai colori accesi.

bandana

 

Print Friendly

LASCIA UN COMMENTO