4shared
23.4 C
Napoli
lunedì, 27 Settembre 2021

Tutti i benefici nascosti del cioccolato

Tutti amano il cioccolato, ma non tutti sanno che può rivelarsi prezioso per la nostra salute secondo gli scienziati.

Da non perdere

I benefici che ci regala il cioccolato sono molti e non tutti li conosciamo. Sin da bambini si è golosi di cioccolato, si ha sempre avuto il desiderio di possedere una casa fatta di cioccolato.

Basta mangiare un pezzetto di cioccolato per sentirsi meglio; il morale va su e ci si concede una coccola deliziosa di tanto in tanto, senza esagerare.

Secondo il parere degli scienziati è preferibile scegliere il cioccolato extra-fondente a maggior contenuto di cacao e a minor contenuto di zucchero, questo perché è contenuta una maggior quantità di cacao.

Tutto questo succede per merito del cacao, un alimento ricco di preziosi flavonoidi. A pochi giorni dal 7 luglio, in cui è stata celebrata la Giornata Mondiale del Cioccolato, ecco quali sono i benefici del cioccolato.

Tutti i benefici del cioccolato:

  1. Il cioccolato fa bene al cervello

Secondo uno studio svolto su un campione di consumatori di cioccolato di età compresa tra i 23 e i 98 anni monitorati per 30 anni, si è potuto vedere un effetto decisamente positivo del consumo di cioccolato in particolare in quelle persone che lo consumavano almeno una volta a settimana.

2. Mangiare cioccolato aiuta a dimagrire

Consumare cioccolato con regolarità aiuta a perdere peso. Buona notizia per chi ama il cioccolato, ma vuole tenersi in forma, infatti il cioccolato, in particolare se fondente, aiuterebbe l’organismo a combattere il colesterolo e ad abbassare la pressione.

3. Mangiare cioccolato fondente migliora la circolazione

Ancora, mangiare cioccolato fondente all’85% aiuta a migliorare la circolazione del sangue.

4. Cioccolato come rimedio per la tosse

Secondo gli esperti, la teobromina, una sostanza contenuta nel cacao e nel cioccolato, sarebbe un rimedio naturale utile per ridurre i sintomi della tosse. Infatti, la teobromina potrebbe essere utilizzata come ingrediente per i medicinali contro la tosse.

5. Il cioccolato fondente migliora la memoria

Un team di ricercatori della Columbia University ha identificato il cacao come un rimedio naturale per migliorare la memoria quando tende ad affievolirsi agendo come rimedio naturale protettivo in una zona specifica del nostro cervello.

Inoltre, gli esperti californiani hanno evidenziato che i flavonoidi presenti nel cacao possano regalare benefici e, quindi rendere più intelligenti e migliorare la memoria. Ciò accade perché i flavonoidi andrebbero a migliorare il flusso di sangue favorendo anche la formazione di vasi sanguigni nel cervello.

6. Cioccolato, alleato del cuore

Sempre i flavonoidi, dei potenti antiossidanti presenti nel cioccolato e nel cacao,  sembra che renderebbero flessibili le pareti delle arterie favorendo sia la circolazione che il lavoro del cuore.

7. Cioccolato fondente, un aiuto per l’ipertensione

Secondo gli esperti, questa volta italiani, soltanto il cioccolato fondente possiede caratteristiche benefiche rispetto al problema dell’ipertensione, per via del suo elevato contenuto di cacao e di flavonoidi. Cioccolato al latte e cioccolato bianco non avrebbero invece alcuna efficacia da tale punto di vista.

8. Cioccolato, per le donne è meglio del sesso

Le donne amano il cioccolato anche più del sesso secondo un sondaggio della Società italiana di ginecologia e ostetricia. Infatti, il cacao migliora l’umore per il 97% delle persone intervistate, favorisce l’eccitazione (50%) e allevia diversi dolori o fastidi, a cominciare da quelli che precedono le mestruazioni.

9. Cioccolato fondente, un alleato contro l’insonnia

Chi soffre d’insonnia, forse ha bisogno di assumere più magnesio, il quale aiuta l’organismo a regolare il nostro orologio biologico. Tra le fonti di magnesio troviamo proprio il cioccolato fondente.

10. Cioccolato, un antistress naturale

Mangiare una piccola quantità di cioccolato fondente al giorno (circa 40 grammi) aiuta a ridurre lo stress. Gli esperti hanno evidenziato che somministrando a un gruppo di volontari questo quantitativo di cioccolato ogni giorno per due settimane i livelli di ormoni dello stress presenti nelle urine si sono ridotti.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli