martedì 10 Dicembre, 2024
9.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Turismo: attesi in Italia 142mila turisti stranieri nel periodo pasquale

L’ENIT, l’agenzia nazionale del turismo, afferma che le prenotazioni internazionali verso l’Italia per il periodo pasquale sono 141mila (dati Forwardkeys). Si registra, dunque, un aumento del 29% rispetto alle prenotazioni dello scorso anno.

In Italia tornano a viaggiare gli statunitensi, ne sono attesi in più di 35mila.

Lo studio di ENIT

Lo studio di ENIT rileva un forte aumento nel turismo verso l’Italia nel futuro prossimo. Si calcola che saranno almeno 7 le notti dei visitatori stranieri in Italia  durante il periodo delle vacanze pasquali. Vi sono, infatti, 141mila prenotazioni aeree nel giorni dal 9 al 15 aprile 2023.

Dunque, si registra un’evidente crescita rispetto ai dati dell’anno scorso nel periodo analogo ovvero delle festività di Pasqua (dal 17 al 23 aprile).

Per quanto riguarda i turisti statunitensi, le loro prenotazioni al momento arrivano a quota 35.750, registrando una crescita del +50% circa rispetto all’anno scorso. Questi  rappresentano il 25,4% sul totale estero.

Le città preferite dai turisti

Sul podio delle città preferite Roma e Milano. A seguirle Venezia, Napoli, Firenze e Bologna. Previsti in questi giorni a Roma oltre 64mila arrivi aeroportuali internazionali (+47% sul 2022), il 45,4% del totale.

A seguire Milano con circa 27mila prenotazioni (il 19,1%) ed un aumento del +72,2%.

I turisti stranieri scelgono soprattutto di viaggiare in economy (84%). Si viaggia soprattutto in coppia.

Solo la Spagna registra un numero maggiore di turisti stranieri rispetto l’Italia, confronto fatto con gli altri paesi europei. Qui sono circa 186mila le prenotazioni aeree dall’estero, 45mila in più rispetto all’Italia. In Francia le prenotazioni sono 129mila. In Grecia se ne contano circa 55mila.

Il ministro del turismo Daniela Santanchè commenta i dati : “L’Italia si conferma tra le mete europee preferite per le vacanze pasquali, siamo secondi solo alla Spagna. L’amore verso la nostra Nazione non è più solo locale, i dati ci dicono che oltre 35mila prenotazioni vengono dagli Stati Uniti, uno dei target più importanti per il turismo italiano in termini di spesa. Questa è la dimostrazione che stiamo lavorando bene ma che dobbiamo e possiamo fare ancora di più anche perché la vera sfida è destagionalizzare per avere turismo tutto l’anno. Ed è su questo che lavoreremo nei prossimi mesi”.

“L’Italia è quanto mai carica di nuove energie imprenditoriali e attrattive e questo polarizza l’attenzione e l’interesse del mercato turistico nazionale e internazionale. Un bel feedback dell’operato di promozione dell’incoming messo a punto da Enit che valorizza e fa conoscere l’Italia nei principali hub e appuntamenti mondiali”. A dirlo Ivana Jelinic, presidente e ceo ENIT.