giovedì 18 Aprile, 2024
14.9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Turchia, riciclo e trasporti, connubio perfetto

Nel comune di Istanbul, in Turchia, sono stati installati nuovi distributori automatici i quali permettono di ricaricare le tessere dell’abbonamento dei mezzi pubblici gratuitamente.

I distributori, in fatto, in cambio di bottiglie di plastica e lattine di alluminio, che daranno poi destinate al riciclo, permette di effettuare una ricarica del titolo di viaggio.

Le tariffe di conversione

Gli sportelli automatici permettono il cambio in monete degli oggetti, secondo un rapporto di scambio ben preciso:

  • Una bottiglia di plastica da 330 ml viene convertita in due centesimi turchi.
  • Una bottiglia da mezzo litro viene convertita in tre centesimi turchi.
  • Una bottiglia da 1,5 litri viene convertita in 6 centesimi turchi.
  • Le lattine di alluminio hanno invece un tasso di conversione più alto, una lattina da mezzo litro viene convertita in 9 centesimi turchi.

Un titolo di viaggio spendibile per il trasporto pubblico ha un costo di 2,6 lire turche, pari a circa 0,4 centesimi di euro, pertanto è necessario riciclare 28 bottiglie da un litro e mezzo per acquistarne uno e può essere usato per la metro, il tram, l’autobus ed i bagni pubblici.

Il sindaco di Istanbul, Mevlut Uysal, ha rimarcato che coloro che ricicleranno di più, otterranno ulteriori vantaggi, tra i quali sconti per gli eventi e biglietti per il teatro.

I primi distributori sono sorti nella stazione della metropolitana I.T.U.-Ayazaga, sita vicina al distretto finanziario di Maslak, ed entro la fine dell’anno ne sorgeranno altri 100 dislocati in 25 zone differenti, tra cui scuole e università.

L’iniziativa punta ad incoraggiare la popolazione all’effettuazione della raccolta differenziata, pratica che a Istanbul, città di 15 milioni di abitanti, è ancora poco praticata.

La politica turca punta sul riciclo, per l’abbattimento dell’inquinamento ambientale. Secondo quanto stimato dal ministero dell’ambiente turco, dall’anno scorso fino al marzo del 2018, è stata riciclata la metà di tutte le bottiglie di plastica, oltre a 1,7 milioni di tonnellate di carta e cartone.

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II