8.8 C
Napoli
lunedì, 30 Gennaio 2023

Tradizione a tavola: fagioli e scarole

Piatto tipico della tradizione napoletana, sano ma gustoso e nutriente.

Da non perdere

Piatto tipico della tradizione napoletana, sano ma gustoso e nutriente.

Siete in cerca di qualche idea gustosa ma sana da cucinare per purificare e depurare il vostro organismo, dopo le grandi abbuffate natalizie?  Vi propongo fagioli e scarole, un piatto tipico della tradizione napoletana, sano ma gustoso e nutriente. Fagioli e scarola è piatto povero e semplice, contenente ingredienti genuini e nutrienti, senza rinunciare al gusto e al sapore.

Infatti si sa che i piatti della tradizione sono i più buoni, anche con il passare del tempo non tramontano mai.  Questa zuppa è perfetta per risanare il nostro corpo dopo le grandi cene natalizie, in cui abbiamo mangiato di tutto e di più. Inoltre fagioli e scarole è ideale per combattere le giornate più fredde.

Ingredienti:

  • 2 scarole
  • 2 barattoli di fagioli precotti al vapore
  • Aglio q. b.
  • Peperoncino q. b.
  • Sale q. b.
  • Pepe q. b.
  • 50 g di lardo

Procedimento:

  1. Lavare e pulire le scarole sotto acqua corrente.
  2. Lessare per circa 12 minuti le scarole in una pentola a bordi alti con abbondante acqua. Poi metterle in uno scolapasta, in modo che eliminino l’acqua in eccesso.
  3. Sciacquare i fagioli sotto acqua corrente.
  4. In una padella soffriggere i fagioli con un filo d’olio, aglio, peperoncino, pepe, sale e lardo.
  5. Aggiungere le scarole con un bicchiere d’acqua e lasciare insaporire per 10 minuti.

Vi suggerisco di servirli né troppo asciutti né troppo brodosi. I fagioli e scarola possono essere accompagnati in modo perfetto da crostini di pane, o pane raffermo, che di solito è presente nella dispensa di ognuno di noi, e cosi lo si può consumare in modo utile e saporito. Fagioli e scarola è un esempio che testimonia che è possibile mangiare sano senza rinunciare al gusto e al sapore. Ingredienti semplici, che insieme danno origine ad un piatto davvero gustoso, senza troppe calorie, e ciò non guasta mai.

 

image_pdfimage_print

Ultimi articoli