venerdì 19 Aprile, 2024
16 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Cani: in Italia sono oggetto di violenta tortura

Ogni 12 minuti circa in Italia un cane viene torturato. Ogni giorno oltre 100 cani, vengono torturati con ferocia, e spesso muore, da parte di aguzzini di età compresa tra 10 e 14 anni.

I numeri parlano di circa 120 cani torturati ogni giorno, a stimarli sarebbe stata l’A.I.D.A. & A., la quale avrebbe inoltrato la denuncia riguardante il fenomeno.

Il fenomeno da far accapponare la pelle è più diffuso nel Sud Italia, l’Associazione Italiana Difesa degli Animali e Ambiente punta il dito contro gli adolescenti, i torturatori dei quattrozampe indifesi sarebbero infatti, come spiega l’AIDAA, perlopiù bambini e ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni.

 “Di molti di loro non si sa nulla di molti altri si scoprono gli orrori dopo che qualche volontario recupera il cane in pessime condizioni e si prodiga per curarlo e ne posta le fotografie”, afferma l’Associazione.

Tortura cani: i metodi più impiegati e le stime

“Il numero conosciuto è da far tremare i polsi per la violenza sui cani e sopratutto per l’età degli autori di queste violenze gratuite e che portano spesso alla morte dell’animale torturato, picchiato e sempre più spesso ammazzato. Stiamo parlando di 120 cani che ogni giorno vengono picchiati, impiccati, torturati con il fuoco o più “semplicemente” presi a calci in mezzo alla strada. Una violenza inaudita e gratuita che troppo spesso non viene punita. Le bande di bulli operano specialmente nelle regioni del sud dove maggiore è il randagismo ed in particolare in Campania, Sicilia, Calabria e Puglia”, continua l’Associazione.

Come aiutare i nostri amici?

Per evitare il verificarsi di questo fenomeno è d’obbligo per tutti prenderne coscienza, nonché educare i più piccoli al rispetto degli animali. Ciò potrebbe però non bastare. È infatti necessario che, quando ci si trova ad assistere a scene di violenza ai danni dei più deboli, si reagisca denunciando il fatto.

A questo fine, già nel giugno del 2010, l’A.I.D.A. & A ha attivato un numero di cellulare 348 7611439 al quale è possibile inoltrare una denuncia anche tramite sms riguardante i maltrattamenti a cui si assiste.

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II