domenica 23 Giugno, 2024
21.2 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Tortellini con la panna, una ricetta anni 90 che torna

Il tortellino è un cibo delicato, che si sposa con il brodo ma anche con altri tipi di ricette. Tra le più note quella con i tortellini e la panna. Una ricetta nata negli anni 90 che è spopolata e ancora oggi è la preferita di molti. I tortellini panna e prosciutto sono uno dei piatti più tradizionali e gustosi per un buon pranzo della domenica o per le cene in compagnia. La bontà di assaporarli con la panna fresca e il prosciutto cotto a dadini. Una spolverata di Parmigiano Reggiano e saranno ancora più deliziosi.

Un piatto semplice e saporito, con una base di pasta fresca e ripiena che poi viene adattata a più occasioni. Per la ricetta si possono utilizzare i tortellini già pronti, oppure prepararli a casa scegliendo il ripieno, prosciutto crudo o cotto, carne, ma anche funghi o verdure.

La preparazione è veloce e bastano pochi ingredienti: prosciutto cotto tagliato a dadini, panna, burro, noce moscata, parmigiano grattugiato e i tortellini. Chi preferisce può aggiungere anche la cipolla tritata e rosolata nel burro prima di aggiungere i dadini di prosciutto.

Un consiglio è di non far asciugare troppo la panna: in questo caso aggiungete un po’ di acqua di cottura.

Per preparare i tortellini panna e prosciutto  si utilizzano i tortellini di carne o i tortellini al prosciutto, ma si possono preferire anche i tortellini di magro. Se si vuol arricchire ancora di più il piatto si possono aggiungere piselli e funghi.

Quando i tortellini raggiungono il punto di cottura desiderato una volta fatti bollire, bisogna versarli nella padella con la panna e il prosciutto cotto. Infine farli amalgamare per bene per qualche minuto e aggiungere un pizzico di noce moscata.

Se si vuole ottenere un piatto veloce e renderlo più leggero, bisogna eliminare il burro e unire il prosciutto alla panna facendo cuocere in padella per pochi minuti.