11.2 C
Napoli
domenica, 2 Aprile 2023

Torta allo yogurt

Da non perdere

Ivana Leo
Ivana Leo
Collaboratore XXI Secolo.

L’estate volge al termine, non è più tempo di gelati, semifreddi  e granite, è tempo di dolci dal sapore più robusto e più sostanziati in modo da dare il giusto sprint per affrontare il freddo della stagione autunno, inverno in arrivo. Dolce classico per eccellenza della stagione oramai prossima all’arrivo è la torta allo yogurt della nonna. Pochi semplici ingredienti per realizzare una vera prelibatezza. Ideale da mangiare a colazione, per uno spuntino di metà pomeriggio, perché no come torta di compleanno per un bambino.

Per realizzare la torta allo yogurt occorrono:

1 vasetto di yogurt alla fragola da 125 g

2 bicchieri di zucchero

4 bicchieri di farina

1 bustina di lievito per dolci

Un pizzico di sale

3 uova

½ bicchiere d’olio di semi

Una nocina di burro

Zucchero a velo per guarnire

Per la preparazione:

Prendere una ciotola dal bordo alto e rompetevi all’interno le uova. Mescolatele fino ad ottenere un composto spumoso. Unitevi il vasetto di yogurt alla fragola, il pizzico di sale e il mezzo bicchiere d’olio. Uniteli gradualmente ed amalgamateli alle uova. Il gusto di yogurt può anche essere variato. Unite la farina mescolandola dall’alto verso il basso di modo da non formare grumi.  Una volta ben amalgamato il tutto aggiungete i due bicchieri di zucchero. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Imburrate uno stampo da torta e versate il composto. Preriscaldate il forno a 180 grado per cinque/sette minuti e infornate la torta. Cuocere per trentacinque/quaranta minuti. Una volta cotta rimuovete la torta dallo stampo e cospargete di zucchero a velo.

La torta allo yogurt si presta anche ad essere la base per la torta di compleanno di un bambino. Per renderla più graziosa è infatti possibile decorarla o con della pasta da zucchero rosa per le femminucce ed azzurra per i maschietti. In alternativa è possibile glassarla con del cioccolato fuso o con una glassa di zucchero rosa o azzurro.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli