20.1 C
Napoli
giovedì, 8 Giugno 2023

Tornare in forma prima dell’estate

Da non perdere

Il conto alla rovescia è iniziato, meno due mesi è arriverà l’estate. Con la prova costume alle porte tutti vorrebbero un fisico impeccabile, ma purtroppo non esiste una bacchetta magica per rimettersi in forma. Non bisogna certo disperarsi, perchè con un po’ di fatica e una corretta alimentazione si può rimediare, ritrovando la linea perfetta.

Per raggiungere l’obiettivo desiderato non è necessario ricorrere a soluzioni estreme come diete proibitive e digiuni, che di certo non aiutano il nostro corpo, ma anzi provocano un effetto yoyo. Per ritrovare la forma perduta sono consigliati alimenti leggeri e poco calorici, eliminando grassi e zuccheri. Mangiare molta verdure e frutta, preferendo i prodotti di stagione verificandone la freschezza e la provenienza; ridurre inoltre i condimenti come l’olio e il sale, senza trascurare i piatti a base di legumi che contengono ferro e fibre per il nostro corpo.

Un’attività fisica regolare è utilissima, fondamentale per smaltire i chili di troppo. Non importa quanta, ciò che ci premia è la costanza, è sufficiente anche una camminata di mezz’ora al giorno. A chi non è abituato, l’attività fisica va praticata senza sforzi per non danneggiare i muscoli. Qualsiasi cosa va bene, anche un semplice giro in bicicletta, sarà sufficiente fare un po’ di movimento tutti i giorni.

L’importante è sempre tenere alta la motivazione: le ricerche dimostrano che il 25% delle persone interrompono prima del quindicesimo giorno attività fisiche o diete, perché demoralizzate dai risultati. Il fattore psicologico aiuta, non bisogna pesarsi tutti i giorni, diventerebbe una vera ossessione. Per arrivare ad uno stile di vita sano ed equilibrato ci vuole tempo, seguendo il programma iniziato per almeno 30 giorni il risultato sarà assicurato, perché è il tempo giusto affinché il corpo si abitui e il cervello trasformi un nuovo comportamento in azione abituale.

Qualche piccolo dolce o sfizio è sempre consentito, meglio se ad inizio settimana per affrontarla al meglio, basta solo non esagerare. Dimagrire non è semplice, il debutto in spiaggia si avvicina e con qualche piccola rinuncia sfoggerete un fisico invidiabile. Il vero segreto è la costanza e tanta determinazione.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli