venerdì 19 Aprile, 2024
15.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Tonsurephobia: in cosa consiste questa fobia

Tonsurephobia: tra le paure meno conosciute ma tra le più subdole. Scopriamo in cosa consiste questa fobia. 

Una patologia molto diffusa ma poco conosciuta; essa riguarda la paura di tagliarsi i capelli. Secondo alcuni psicologi, tale paura si ricollega ad un trauma infantile, legato al primo taglio di capelli. Il bambino vede la forbici avvicinarsi ai capelli e solitamente scoppia a piangere. Di solito è una fobia che sparisce crescendo, ma in alcuni casi non si supera e caratterizza anche la fase adulta di molte persone, spesso traducendosi in vero e proprio stress.

Capelli lunghi, corti, barbe folte, rasatura giornaliera, ogni persona ha gusti e pensieri differenti.  Ci sono persone nel mondo, che hanno sviluppato una vera e propria fobia per la barba o per l’idea di farsi tagliare i capelli. Nel primo caso si parla di pogonofobia, nel secondo di tonsurephobia.

Ovviamente esistono dei metodi specifici e scientifici per superare la tonsurephobia, alcuni si ricollegano infatti a specifiche cure di carattere psicologico. Se crescendo la paura non svanisce, sarebbe opportuno fare qualcosa per provare quantomeno a risolverlo o attenuarlo.

La paura di tagliarsi i capelli può nascondere una serie di problemi più rilevanti e non va sottovalutata. Può infatti rifarsi a vere e proprie fobie sociali, in questo caso il problema di base è la mancanza di fiducia in se stessi e quindi è necessario, per chi ne soffre, rivolgersi ad specialista per un trattamento adeguato, onde evitare un peggioramento delle relazioni e di altri aspetti della vita quotidiana. Lo specialista aiuterà la persona che ne è affetta a cambiare  pensiero riguardo all’atto di tagliarsi i capelli e a vedere quest’ultimo in una luce positiva.

Ciò avverrà gradualmente e attraverso una serie di passaggi. La tonsurephobia non sparirà da un giorno all’altro, ma si può superare.

Dunque, se per molti, soprattutto donne, andare dal parrucchiere rappresenta un’esperienza piacevole e rilassante, per altre persone può trasformarsi in un vero e proprio incubo. Ovviamente essendo una fobia può essere superata, con i mezzi e con gli strumenti adeguati, anzitutto riconoscendola come paura appunto e poi lavorandoci costantemente.