giovedì 25 Aprile, 2024
13 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

TikTok, il social network in continua crescita

Oggi come oggi ognuno di noi ha un account sui Social, Instagram e Facebook. Ma cosa è invece TikTok? E’ un’app che già esisteva con il nome di Musical.ly e abbracciava una fascia di età che andava tra i 10 e i 17 anni. Oggi, invece, con il nome di Tik Tok è rinata. Negli ultimi mesi, soprattutto con l’avvento della quarantena, anche in Italia inizia a spopolare. Abbraccia oggi una fascia di età che si è estesa fino ai 35 anni, ma anche oltre. Ha anche cambiato un pò il trend. Con video su curiosità, quiz di attualità, con video di sponsorizzazioni e quindi la presenza anche qui di Influencer. Si perchè anche questo social offre la possibilità di creare un business con le sponsorizzazioni di prodotti. L’evoluzione di questo fenomeno sta già creando nuovi influencer, chiamati TikToker o Creator, pronti a monetizzare la propria visibilità.

Come nasce TikTok.

TikTok è un social network di origine cinese. L’app fu ideata dalla compagnia Musical.ly Inc. nel 2014, da Alex Zhu e Luyu Yang. Inizialmente, l’app era destinata solo ad un pubblico giovane, dove i video presenti avevano il solo scopo educativo. Gli utenti potevano imparare ed insegnare diverse materie mediante dei brevi video.

Ma, nel novembre del 2017, un’altra azienda cinese,  la Byte Dance, acquista la Musical.ly per una cifra di circa 750 milioni di euro. Nel 2018 ByteDance unisce le due app attraverso un aggiornamento, creando quello che oggi conosciamo con il solo nome di TikTok (nota come Douyin in Cina).

Dal quel momento la popolarità è esplosa e sta continuando a crescere a ritmi vertiginosi. Questo anche grazie ai premi che l’utente riceve utilizzando l’app, o invitando amici. Un sistema semplice, basta invitare altri amici tramite un messaggio e appena l’altra persona scaricherà ed utilizzerà l’app si riceveranno dei rubini che verranno convertiti in denaro e che si potranno riscuotere tramite il servizio PayPal.

Come funziona TikTok.

Una piattaforma, dunque, dove sicuramente si può investire per aumentare la propria visibilità o quella della nostra azienda. Il funzionamento è semplice. Attraverso l’app gli utenti possono creare brevi video musicali della durata variabile tra i 15 e i 60 secondi, o attraverso un collage interattivo di immagini. I video possono essere modificati in velocità, riproduzione ed effetti speciali. Tutto questo grazie ai filtri che vengono aggiunti e aggiornati settimanalmente.

È un’app molto incline a rendere popolari brevi video per lo più simpatici, fantasiosi o canori in lip-sync (video in cui si effettua il doppiaggio di una canzone o di una scena di un film).

L’app è attualmente disponibile in 34 lingue e conta ben più di 150 milioni di utenti attivi. Si tratta di un nuovo trend che, come già detto, sta conquistando giovani e meno giovani. Stanno già nascendo comunità, TikToker (influencer), strategie per monetizzare la propria visibilità, metodi di guadagno, sponsorizzazioni, bot per aumentare i propri followers, le views e i like.