venerdì 19 Aprile, 2024
14.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

“Ti conosco mascherina”, il libro – gioco di Ilaria Capua

La mascherina, uno degli oggetti maggiormente utilizzati per contrastare la diffusione del coronavirus, insieme a gel disinfettanti, è la “regina” dei nostri giorni. Purtroppo, è una realtà con cui dobbiamo convivere, sia che di tratti degli adulti, sia che si tratti di bambini. Questo approccio potrebbe essere però facilitato attraverso la lettura di un libro, “Ti conosco mascherina“, della virologa Ilaria Capua.

In questo lungo e particolare periodo di emergenza epidemiologica, sarà capitato di vedere i più piccini a volte  incuriositi, altre volte un pò spaventati o disorientati dall’uso quotidiano della mascherina da parte dei genitori o da chi li circonda. Magari, un genitore si sarà sentito in difficoltà, nel provare a spiegare quanto sta accadendo. Non sempre è facile spiegare ai bambini cosa via un virus, il pericolo dovuto alla sua diffusione e regole anti contagio annesse.

Ecco, la virologa ha scritto questo libro dedicandolo alla fascia di pubblico dei più piccini. Questo libro, infatti, è nato proprio per aiutare e facilitare i bambini, con un intento specifico, vale a dire l’idea di spiegare loro innanzitutto cos’è un virus, in modo generico, e come affrontarlo in futuro nel migliore dei modi, senza spaventarsi, imparando a gestire determinate situazioni, che risultano essere un pò delicate.

Ti conosco mascherina“, è, dunque, di fatto, un libro – gioco, che permette ai più piccoli di approcciarsi con il tema di cosa sia un virus e, attraverso giochi, finestre di approfondimento, colori e altri sistemi di interazione, permette loro di imparare a gestire eventuali situazioni similari, che potrebbero avvenire in futuro e con le quali, qualora fosse, dovranno avere a che fare.

Il testo, scritto dalla virologa Capua, che ricopre anche il ruolo di Direttrice del Centro di Eccellenza One Health dell’Università della Florida, è disponibile a partire da ieri, giovedì 8 ottobre 2020, in libreria, con casa editrice La Coccinella.