giovedì 25 Aprile, 2024
13.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Test medicina 2019: 6369 iscritti per 1007 posti

Come ogni inizio anno accademico, anche quest’anno si sono svolti i test per entrare alla facoltà di Medicina a Napoli. Oggi, martedì 3 settembre 2019, si sono svolti i nuovi test di ingresso per l’indirizzo universitario di Medicina.

E’ risaputo che il numero di partecipanti al test, ragazzi desiderosi di intraprendere la carriera medica, è da sempre elevato, ed infatti, anche quest’anno, la cifra è considerevolmente alta.

Sono più di sei mila i candidati, per la precisione 6369, coloro che tentano e sperano di superare la selezione.

Nel particolare, 4669 ragazzi si sono candidati per la selezione di ingresso dell’Università Federico II di Napoli, dove i posti a disposizione sono 507 e 1700 candidati per l’Università della Campania Luigi Vanvitelli, dove la disponibilità ammonta a 500 posti.

Come si può ben notare i numeri dei partecipanti è di gran lunga superiore rispetto ai posti messi a disposizione per i nuovi iscritti, che, nel totale, raggiungono i mille posti circa.

I test, a cui i ragazzi sono sottoposti, sono, ormai da tempo, su base nazionale, ciò vuol dire che i candidati hanno la possibilità di indicare, oltre alla sede di Napoli, che rappresenta la sede di preferenza, anche altre sedi in altre città italiane. Ciò permette di sperare in un eventuale scorrimento delle graduatorie e, qualora non ci fosse la possibilità di accedere alla sedi di Napoli, di entrare in un’altra sede italiana.

Stamattina, dopo l’identificazione dei candidati, si è dato avvio alla prova, che, come sempre, ha creato non poche difficoltà.