4shared
22.4 C
Napoli
mercoledì, 22 Settembre 2021

Terremoto Amatrice: tutte le iniziative di solidarietà

Gare di solidarietà in tutta Italia: grazie alla donazione tramite l'SMS solidale al 45500 sono stati raccolti circa 10 milioni di euro. Un'altra iniziativa è Ama-triciana. Per ogni piatto di amatriciana ordinato nei ristoranti aderenti all'iniziativa, verranno devoluti 2 euro alle popolazioni colpite dal sisma.

Da non perdere

Cinzia Capezzuto
Collaboratore XXI Secolo.

Mercoledi 24 agosto a causa delle violente scosse di terremoto il centro Italia ha subito gravi danni. Oggi saranno celebrati i funerali delle vittime del terremoto, che si terranno alle 18 ad Amatrice dopo le proteste dei familiari delle vittime per l’ipotesi che fossero celebrati, invece, a Rieti.
La solidarietà per la popolazione, però, si è subito attivata con tante iniziative. Prima tra tutte la donazione tramite l’SMS solidale al 45500 che ha raccolto una somma vicina ai 10 milioni di euro. Un’altra, invece, è Ama-triciana. Ad Amatrice, infatti, una delle città più colpite dal sisma, avrebbe dovuto tenersi la festa della famosa pasta con pancetta e pecorino. Per ogni piatto di amatriciana ordinato nei ristoranti aderenti all’iniziativa, verranno devoluti 2 euro alle popolazioni colpite dal sisma. Uno lo dona il cliente e uno l’esercente. Tanti sono i ristoratori che hanno aderito in tutta Italia e non solo.
La ricetta di questa pasta è sempre al centro delle discussioni per l’utilizzo degli ingredienti: guanciale o pancetta? Pomodoro San Marzano o no? Peperoncino o pepe? Oggi però, non si discute più e la si fa diventare un simbolo, un simbolo di solidarietà e di speranza, ma anche della capacità degli italiani di essere una comunità. È chiaro, infatti, che noi italiani riusciamo a identificarci con i nostri cibi, con le loro tradizioni e i ricordi che riescono a rievocare. Tutti, infatti, possiamo dire di aver mangiato un’amatriciana e proprio grazie a questa nostra cultura culinaria possiamo dire di poter ricostruire quello che una disgrazia come il terremoto ha distrutto. Gli alberghi, le case, le scuole che sono crollate, infatti, potranno essere ricostruite grazie ad un piatto che fa la storia del nostro paese, che unisce le famiglie a tavola da generazioni.

– la mappa dei ristoranti aderenti all’iniziativa:
https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1vqLY9VlCBnX-WupbnzqDr6KZ79A
In Campania:
~Pozzuoli: Mister Steak https://m.facebook.com/MisterSteak/
~Cava de Tirreni: 26Hamburger&Delicious (per ogni Mamma Enza)
https://m.facebook.com/hamburgerdelicious/?locale2=it_IT
~Castel Volturno:
Complesso Turistico Balneare “I delfini”
http://complessoidelfini.it/

image_pdfimage_print

Ultimi articoli