sabato 20 Aprile, 2024
11.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Templi di Paestum: una passeggiata nella storia

I Templi di Paestum sono tra i più importanti reperti archeologici rinvenuti dall’antica Grecia.

Questi Templi  sono tra le principali attrazioni del Parco archeologico di Paestum considerato uno dei più importanti siti archeologici della Magna Grecia.

I Templi di Paestum sono tre e sono di stile dorico.

All’interno del Parco archeologico sono situati esattamente alle due estremità.

Due di essi sono situati presso il Santuario Meridionale di Paestum e sono il Tempio di Hera o Basilica e il Tempio di Nettuno o Poseidone. Dall’altra parte della città, presso il Santuario Settentrionale, troviamo il Tempio di Atena.

Templi di Paestum: onore a Hera e Nettuno

Il Tempio di Hera, chiamato anche Basilica, lo ritroviamo nel Santuario Meridionale di Paestum, al fianco del Tempio di Nettuno.

Ad oggi è ancora in ottime condizioni anche  se sono andate perdute  le parti superiori del tempio, tra tutti frontone e fregio.

Ad oggi é l’unico tempio greco di era arcaica ad avere intatte tutte le colonne della struttura (peristasi).

Le colonne totali della Basilica sono 50 e presenta ben 9 colonne sulla facciata e sul retro con 18 colonne sui due lati, caratteristica che lo annovera tra i templi peripteri ennastilo. La realizzazione della Basilica di Paestum è iniziata, su per giù, intorno all’anno 550 a.C.. Si tratta di un tempio dorico dedicato a Era, la dea della Fertilità.

Il Tempio di Nettuno

Questo Tempio è stato erroneamente a Nettuno, ma è probabile che fosse anch’esso dedicato ad Era.

È situato al fianco della Basilica di Paestum presso il Santuario Meridionale dell’antica Poseidonia. L’area interna del tempio, ovvero la cella, è la più integra dei tre templi di Paestum rendendolo uno dei templi meglio conservati di tutta l’epoca greca. La cella è molto complessa, infatti, è divisa in tre navate. Il tempio è stato costruito un secolo dopo quello di Hera, intorno al 460 a.C. in travertino.

Il Tempio di Atena

Dall’altra parte della città sorge il Tempio dj Atena.

Questo Tempio è stato realizzato sulle ceneri di un vecchio santuario, poi distrutto da un incendio. Il Tempio di Atena si colloca, quindi, più in alto rispetto a tutta la città antica di Poseidonia.

Il Tempio è stato costruito intorno all’anno 500 a.C. e risulta essere quello con la struttura più semplice di tutto il parco di Paestum. Anche il Tempio di Atena è dorico, come gli altri due, ma presenta all’interno il pronao con sei colonne di stile ionico. Il Tempio di Atena presenta un frontone molto alto rispetto alla struttura del tempio e il fregio che vi troviamo sopra è di stile dorico.