martedì 23 Aprile, 2024
14.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Temperatura terrestre verso i limiti massimi nei prossimi 5 anni

Sta diventando sempre più probabile che il limite di temperatura terrestre massimo venga raggiunto in uno dei prossimi cinque anni. Un importante studio afferma che entro il 2025 c’è una probabilità del 40% che almeno un anno sia più caldo di 1,5 ° C rispetto al livello preindustriale. Questo è il più basso dei due limiti di temperatura stabiliti dall’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici. La conclusione arriva in un rapporto pubblicato dalla World Meteorological Organization (WMO).

Sempre più probabile che la temperatura terrestre raggiunga il limite entro cinque anni

Il fatto che è sempre più probabile il raggiungimento del limite alla temperatura globale è dato da alcune analisi.

L’analisi si basa sulla modellazione del Met Office del Regno Unito e di ricercatori sul clima in 10 paesi, inclusi Stati Uniti e Cina. Nell’ultimo decennio, è stato stimato che la possibilità che un anno qualsiasi raggiungesse la soglia di 1,5 ° C fosse solo del 20%. Questa nuova valutazione pone tale rischio al 40%. I bambini del Vietnam e la paura del cambiamento climatico Attenborough avverte del  momento di crisi del clima Il 2020 “eccezionalmente caldo” conclude il decennio più caldo Una guida davvero semplice al cambiamento climatico Leon Hermanson, uno scienziato senior del Met Office, ha dichiarato a BBC News che il confronto delle temperature previste con quelle del 1980-1900 mostra un netto aumento. “Ciò che significa è che ci stiamo avvicinando a 1,5 ° C – non siamo ancora arrivati ​​ma ci stiamo avvicinando”, ha detto. “Il tempo sta per scadere per l’azione forte di cui abbiamo bisogno ora”. I ricercatori sottolineano che anche se uno dei prossimi cinque anni è di 1,5 ° C al di sopra del livello preindustriale, sarà una situazione temporanea.

Ecco cosa dicono alcuni professori

Man mano che il clima si riscalda, avremo più mesi al di sopra di 1,5 ° C, quindi una sequenza di essi, poi un anno intero in media sopra 1,5 e poi due o tre anni e poi praticamente ogni anno”, ha detto il prof Hawkins. Sottolinea anche che 1.5C “non è un numero magico che dobbiamo evitare“. “Non è un bordo di scogliera improvviso, è più simile a un pendio su cui siamo già e, con il riscaldamento del clima, gli effetti peggiorano sempre di più. “Dobbiamo tracciare una linea nella sabbia per cercare di limitare l’aumento della temperatura, ma dobbiamo chiaramente riconoscere che stiamo già assistendo agli effetti del cambiamento climatico nel Regno Unito e in tutto il mondo e quegli effetti continueranno a diventare più gravi”. Il rapporto arriva nell’approccio al vertice COP26 sui cambiamenti climatici, che si terrà a Glasgow a novembre. Il vertice mira a sollevare l’ambizione tra i leader mondiali nell’affrontare la crisi climatica.