19.9 C
Napoli
lunedì, 29 Maggio 2023

Telmo Zarra, Pichichi scavalcato da Messi

Da non perdere

In questi giorni si è tanto parlato di Telmo Zarra, detentore fino alla scorsa settimana del maggior numero di reti segnate nella storia della Liga prima di essere superato da Messi. Ma in tanti si chiederanno chi è.

Telmo Zarraonaindia – meglio conosciuto semplicemente come Zarra -, nato a Erandio il 20 gennaio del 1921, è stato un attaccante dell’Athletic Bilbao dal 1940 al 1955. Con la maglia basca è diventato per 6 volte il Pichichi (capocannoniere) della Liga, record che ancora gli appartiene. Con la maglia della Nazionale ha totalizzato 20 presenze e 20 goal, una media grandiosa, e ha partecipato ai Mondiali del 1950 in Brasile realizzando 4 goal. Si racconta che ad ogni goal del centravanti basco dallo stadio Catedral partisse un piccione viaggiatore per avvisare i malati dell’ospedale Santa Marina. Zarra si è spento nel 2006, all’età di 85 anni, colpito da un infarto.

Avrà anche perso il record di reti nella Liga ma resterà per sempre nella memoria dei tifosi dell’Athletic, perché incarnava alla perfezione l’orgoglioso basco.

Di seguito una rete di Zarra in nazionale contro l’Inghilterra.

 

image_pdfimage_print

Ultimi articoli