Telecom annuncia Superfibra da 50 Mbps

Antonio_Luca_Russo_21_secolo_Fibra_Ottica
Fibra ottica

Telecom Italia ha recentemente annunciato che dal mese di Aprile lancerà sul mercato il nuovo servizio denominato Superfibra che, stando alle parole dell’ex monopolista, garantirà velocità teoriche di 50 Megabit al secondo in download e 10 Megabit in upload. Tale velocità potrà essere raggiunta grazie all’architettura FTTC (Fiber to the Cabinet), ossia con fibra ottica fino agli armadi/colonne che si trovano ai margini di quasi tutte le strade italiane. Da lì, poi, il segnale verrà condotto alle case degli utenti tramite la rete in rame.

Marco Patuano, Amministratore Delegato di Telecom Italia, ha dichiarato: “Vogliamo offrire ai nostri clienti servizi sempre più evoluti e caratterizzati da standard qualitativi elevati e questo lo possiamo fare grazie alle prestazioni consentite dalle nuove reti ultrabroadband che stiamo realizzando nel Paese con un programma d’investimenti impegnativo. La maggiore velocità di connessione che renderemo disponibile da aprile rappresenta un importante step evolutivo delle potenzialità offerte dall’architettura FTTCab, la quale si conferma in questo modo come uno dei fattori chiave nel perseguimento della nostra strategia che punta a valorizzare il segmento del fisso anche attraverso un’offerta di contenuti multimediali di pregio”.

Antonio_Luca_Russo_21_secolo_posa_della_fibra_ottica
Posa della fibra ottica

La nuova offerta sarà disponibile non sono per le utenze private e per le imprese, ma anche per gli altri operatori presenti sul mercato: questi, infatti, potranno acquistare (o forse è meglio dire noleggiare) in “wholesale” (letteralmente all’ingrosso) la tecnologia in fibra di Telecom per poi rivenderla agli utenti finali interessati. A oggi la rete in fibra ottica di Telecom copre circa il 30% della popolazione italiana, e grazie al nuovo piano d’investimenti del valore di 10 miliardi di euro per il 2015-2017, si conta di arrivare al 75% entro la fine del triennio. In molte città italiane, infatti, da diversi mesi a questa parte, è possibile notare gli scavi che Telecom sta compiendo su migliaia di arterie per la posa della nuova rete.

La soluzione “Superfibra” di Telecom Italia sarà disponibile, nelle città già raggiunte dalla fibra con connessione a 30Mpbs, con le offerte “Internetfibra” e “Tuttofibra” al prezzo di 5 euro in più al mese.

Print Friendly, PDF & Email

Studente di Giurisprudenza presso l’Università “Federico II” di Napoli, fin da piccolo appassionato di attualità, scienze, polita ed esteri. Tra un manuale di diritto e l’altro, adora espandere i propri orizzonti con viaggi e letture. Crede fermamente nei princìpi espressi nella nostra Costituzione e nel ruolo fondamentale della Giustizia nella nostra società.

more recommended stories