26.7 C
Napoli
venerdì, 19 Agosto 2022

TEATROallaDERIVA a Bacoli

Da non perdere

Daniela Leone
Responsabile Area Eventi.

Da mercoledì 16 luglio a venerdì 12 settembre, Bacoli (Na) alle Terme-Stufe di Nerone, via Stufe di Nerone, 45. Parte la III edizione di “TEATROallaDERIVA” … il teatro sulla zattera, una manifestazione insignita del Premio A. Landieri 2013 come “miglior rassegna teatrale” con la seguente motivazione: “Il Teatro in ogni posto: uno scenario unico, una rassegna dall’altissimo valore civile e sociale”.

Particolare che rende questa rassegna teatrale unica in Italia, è la location dove si svolgono gli spettacoli, in quanto vengono rappresentati su di una…zattera galleggiante sull’acqua costruita appositamente e posizionata sul piccolo lago termale delle Stufe di Nerone.

Nata da un’idea di Ernesto Colutta, con la direzione artistica di Giovanni Meola della compagnia teatrale Virus Teatrali che hanno deciso di puntare anche per questa edizione su compagnie indipendenti e le cui scelte mostrano grande attenzione a temi capaci di far riflettere e ricordare, a volte anche in maniera leggera e divertente, ma sempre all’insegna di un contenuto di spessore, e i cui spettacoli spesso girano anche in ambito nazionale. Nel suggestivo scenario delle stufe di Nerone, lontano dal caos e dai rumori della città, sarà quindi possibile assistere a quattro spettacoli che hanno in comune impegno civile e sociale.

La rassegna, inaugurata nell’estate 2012, ritorna quest’anno con quattro appuntamenti, dal 16 al 30 Luglio, più l’ultimo del 12 settembre.

L’edizione di quest’anno si concluderà con un appuntamento a settembre, arricchendosi della presenza del noto giornalista e critico letterario Francesco Durante in collaborazione con Tony Laudadio, attore più volte collaboratore di Teatri Uniti e di Servillo.

Ecco il programma completo di “TEATROallaDERIVA”:

Mercoledì 16 luglio,Vodisca Teatro 
Ore 21
 Lenuccia – Una Partigiana del Sud. 
Napoli si libera da sola dal giogo hitleriano, grazie a persone come la giovane Lenuccia Cerasuolo, una ragazza di appena 22 anni.

Mercoledì 23 luglio,Teatro in Fabula
 Ore 21
 Le 95 Tesi
. Il Lutero di questo lavoro non è solo il riformatore religioso, né solo il personaggio storico, ma innanzitutto l’uomo Martino, che pretende da chi impone le regole, la Chiesa, di rispettarle e dimostrarne la giustezza. Un elogio del dubbio e del pensiero critico

Mercoledì 30 luglio, Te. Co 
Ore 21
 W Circus. 
La protagonista ripercorre in maniera nevrotica e surreale delusioni, perdite e sconfitte, lottando per mantenere il suo equilibrio e trovare la sua metà.

Venerdì 12 settembre, Francesco Durante
 Ore 21
 Una Notte a Little Italy.
 Attraverso le canzoni italo-americane frutto dell’intensa emigrazione di fine ‘800 ed inizio ‘900, si racconta attraverso musica, immagini e parole del sogno americano dei contadini del Sud.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli