venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Teatro Tram di Napoli: diretta streaming dello spettacolo “Nude Verità”

Il teatro Tram di Napoli, via Port’Alba, non si è mai fermato.

In questi giorni di chiusure forzate, dove l’arte e la cultura hanno dovuto fare i conti con le restrizioni dovute al dilagare dell’ emergenza sanitaria il teatro Tram non ha mai smesso di portare il suo messaggio culturale anche se a porte chiuse.

Mezzi diversi per arrivare agli appassionati di teatro e non, ma che hanno saputo tenere accesa la scintilla. Ora nel momento in cui si sente parlare di riaperture e la polemica imperversa torna con un nuovo spettacolo.

Il teatro Tram vive, come detto dal direttore dello stesso Mirko Di Martino, grazie al sostegno non solo degli spettatori, ma anche di artisti, allievi e curiosi. Questo il motivo per il quale hanno voluto trasformare questo blocco terribile, che avrebbe potuto essere il colpo di grazia per una sala giovane come questa, in un opportunità per sperimentare nuove cose.

Un teatro impegnato il Tram, che nei cinque anni dalla sua formazione ha intrapreso la strada di moltissimi progetti come,  per citarne alcuni, la piattaforma di scrittura “Scuter” che propone corsi online di drammaturgia, scrittura creativa e autobiografica e “Le stanze del Teatro” dove è possibile dedicarsi a percorsi di formazione su argomenti specifici, come i testi di Mattia Torre, le lettere degli artisti, le donne in teatro. Il TRAM è stato, inoltre, uno dei teatri di Napoli coinvolti nel progetto Hearth a sostegno di percorsi di residenza per le compagnie del territorio. È stata avviata la seconda edizione del progetto “Visionari” che vede impegnati circa cinquanta spettatori attivi nelle selezioni di spettacoli da proporre in cartellone il prossimo anno. La compagnia Under30 del Tram ha partecipato al premio Leo De Berardinis al teatro stabile lavorando a una performance tratta dallo spettacolo ” Le Buste”.

Sempre nell’ottica di proseguire con l’attività culturale che solo un teatro può dare, in questi mesi e ancora tutt’ora sul sito del teatro sono stati pubblicati dei podcast ascoltabili in maniera totalmente gratuita.

Sempre on line anche il premio “Stories” per la selezione e pubblicazione di brevi monologhi che diventeranno episodi del podcast. E infine, il team di progettazione del Tram sta partecipando a “I quartieri dell’Innovazione” del Comune di Napoli con il progetto “Teatro da abitare”.

Venerdì 5 marzo si torna sul palco con uno spettacolo inedito “Nude Verità” una produzione del Teatro TRAM con la compagnia Teatro dell’Osso, nata da un’idea del direttore artistico Mirko Di Martino, regia di Vittorio Passaro.

Lo spettacolo sarà trasmesso on line da Venerdì 5 e per le successive  24 ore. L’ ingresso allo spettacolo avrà un costo di 5 euro e il biglietto virtuale sarà acquistabile sempre sulle pagine social del teatro.

Nello spettacolo “Nude Verità” 4 protagonisti si mettono a nudo, raccontando agli spettatori i loro inconfessabili segreti dall’interno della loro cameretta.

Buona visione a tutti, sperando che presto il teatro possa ripartire sul serio.