Napoli
venerdì, 30 Settembre 2022

Teatro San Carlo di Napoli, lettera aperta contro Lissner

Da non perdere

Teatro San Carlo di Napoli, Assolirica contro il sovrintendente Lissner.

Una lettera aperta che sa di protesta: cancellati tutti gli impegni presi e artisti lasciati senza indennizzi. Assolirica non le manda a dire, un comunicato lungo e articolato firmato da Giovanni Gianluca Floris presidente dell’Associazione Assolirica, polemizza contro il comportamento del nuovo sovrintendente del Teatro San Carlo ” “che, sin dal suo insediamento, ha cancellato gli impegni di tanti artisti senza prevedere contratti sostitutivi a compensazione o indennizzi adeguati. È una pratica che non dovrebbe essere più seguita”.

A questo comunicato inviato al Teatro San Carlo, sono seguite anche le dichiarazioni del Maestro Riccardo Muti che in una intervista al Corriere della Sera si è mostrato toccato e offeso per la sospensione di tre impegni già programmati e fissati col Teatro napoletano. “La scelta di annullare i tanti appuntamenti della passata stagione e di quella in corso, comprese le ospitalità alle orchestre straniere, è stata molto dolorosa ma dettata unicamente dal rigore che lo specifico momento richiede e in linea con le direttive anti-Covid”

Così si è difeso Lissner con un altro comunicato, sottolineando che le porte del Teatro San Carlo di Napoli, saranno ovviamente sempre spalancate per il Maestro Riccardo Muti.

Assolirica si è poi dichiarata soddisfatta dal dialogo con il sovrintendente ma, con la specifica che Lissner avrebbe dovuto utilizzare lo stesso modus operandi anche per i tanti artisti lirici che sono stati lasciati senza alcun contratto di compensazione, dopo la cancellazione degli impegni già presi.

Ribatte Floris : “Assolirica apprende con soddisfazione la marcia indietro del sovrintendente – si legge nella lettera aperta – Peccato che le stesse parole di rispetto e deferenza il dottor Lissner non le abbia mai pronunciate verso i tanti artisti lirici che dal suo arrivo a Napoli si sono visti cancellati titoli per i quali erano stati già contattati dalla Fondazione e dal precedente sovrintendente. Ricordo a tal proposito che noi artisti gli impegni li prendiamo con la persona giuridica Fondazione e non personalmente con questo o quel sovrintendente”