mercoledì 24 Aprile, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Teatro: le ultime imperdibili novità del 2022/2023

A teatro per le ultime novità. Ecco alcuni suggerimenti per finire il 2022.

Open Air, il Teatro dei Piccoli: 

Riprende, dopo la pausa estiva, la stagione del Teatro dei Piccoli, nella Mostra d’Oltremare, con tanti spettacoli divertente per i bambini e le loro famiglie.

Gli spettacoli di Open Air / Autunno 2022 si terranno nella pineta attrezzata del Teatro dei Piccoli di Napoli fino a Ottobre, ma in caso di maltempo gli eventi saranno spostati all’interno del teatro.

Prenotazione obbligatoria a info@teatrodeipiccoli.it 327 0795871 – 333 3542754 (anche whatsapp) oppure 081 189 03126. Biglietto d’ingresso € 8,00 (unico spettacolo + laboratorio) con possibilità di Card a 5 o 10 ingressi.

Artecinema ’22 al Teatro San Carlo e Teatro Augusteo 

Si terrà dal 15 al 22 ottobre 2021 a Napoli la 26ª edizione di Artecinema, il Festival internazionale di Film sull’Arte Contemporanea organizzato da Laura Trisorio.

Artecinema presenta da sempre una serata inaugurale a pagamento, di soli 12 euro, che si terrà al Teatro San Carlo di Napoli venerdì 15 ottobre e poi proiezioni gratuite al Teatro Augusteo.

Per il programma completo di Artecinema info@artecinema.com | artecinema.com | +39 081 414306.

La “Donna è mobile” al Teatro Augusteo 

Dal 28 ottobre al 6 novembre 2022.

Commedia musicale parodia in 4 atti di Vincenzo Scarpetta.

La regia di Francesco Saponaro arrangiamenti e direzione musicale di Mariano Bellopede, i costumi di Anna Verde.

Le musiche dal vivo di Mariano Bellopede, Arcangelo Michele Caso e Giuseppe Di Maio, con Luigi Bignone, Giuseppe Brunetti, Viviana Cangiano, Salvatore Caruso, Elisabetta D’Acunzo, Enzo Attanasio, Ivana Maione, Davide Mazzella, Biagio Musella, Serena Pisa, Rosario Giglio, Luca Saccoia, Ivano Schiavi, Federica Totaro.

Lo spettacolo, portato in scena per la prima volta nel 1918, è sorretto e arricchito da monologhi, duetti e terzetti musicati e cantati, presentati come parodie di famose arie di opera lirica. Il panorama musicale dell’Ottocento romantico viene ampiamente rivisitato attraverso la riscrittura comico grottesca e la rielaborazione dei testi, originale e particolare tessitura musical-drammaturgica che, pur partendo dai canoni del tradizionale stile scarpettiano, si distingue per l’impianto fortemente corale.

La commedia dialettale incontra la parodia dell’opera lirica attraversando diversi registri e canoni essenziali della tradizione teatrale napoletana del tempo, dal Rigoletto e Traviata di Verdi a Cavalleria Rusticana di Mascagni, da Guglielmo Tell di Rossini alla Bohème di Puccini. Inoltre deliziose citazioni dell’operetta e rielaborazioni parodiche di grandi successi di inizio Novecento, e ancora  marce e balletti composti dallo stesso Vincenzo Scarpetta.

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.