venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Teatro Bellini, ”FERROVECCHIO”di Rino Marino

Riceviamo e pubblichiamo

FERROVECCHIO

di Rino Marino

con Fabrizio Ferracane e Rino Marino

scene e costumi Rino Marino
disegno luci Luigi Biondi

regia Rino Marino

uno spettacolo della Compagnia Marino-Ferracane

produzione Fondazione Teatro di Napoli Teatro Bellini

In una Sicilia d’altri tempi, in una sala da barba dimenticata, due individui ai margini dell’umanità corrente si incontrano e scontrano tra reciproco rifiuto e disperata urgenza di comunicazione. Un vagabondo che trascorre sentieri interminabili, lontano da ogni alito di vita, senza tempo né meta, a cavallo di una carcassa di bicicletta, per scacciare i fantasmi del passato. Un barbiere ridotto alla rovina e stigmatizzato dal mondo degli uomini.

Una recitazione che restituisce la parola nella sua crudezza, in un’alternanza di ritmi serrati e dilatazioni temporali, fedele a una partitura linguistico-fonetica, tesa all’esaltazione della straordinaria musicalità del dialetto siciliano.

Ferrovecchio – Menzione speciale della critica e Premio giuria popolare CTE Premio Dante Cappelletti alle arti sceniche, settima edizione – è il primo dei testi rappresentati dalla Compagnia Marino-Ferracane, compreso nella Tetralogia del dissenno, antologia di testi di Rino Marino, pubblicata da Editoria e Spettacolo.

Fabrizio Ferracane, Nastro D’argento al miglior attore non protagonista per Il traditore di Marco Bellocchio.

Lo spettacolo è stato finalista al PREMIO TUTTOTEATRO.COM ALLE ARTI SCENICHE “DANTE CAPPELLETTI” 2010 – settima edizione con i seguenti riconoscimenti:

– Menzione della giuria con la seguente motivazione:

Il progetto della compagnia SUKAKAIFA dimostra la grande vitalità del teatro in lingua, in particolare quello d’area siciliana, carica espressiva che si conferma anche nelle scelte scenografiche e luministiche. Ed esibisce inoltre, un oggetto chiave dell’esperienza artistica moderna, una bicicletta arrugginita, con tutto il suo fascino oggettuale e concettuale.

– Premio della giuria popolare, presieduta da Giorgio Testa, con il coinvolgimento del suo Gruppo di ricerca Centro Teatro Educazione (CTE), con la seguente motivazione:

A conclusione di un animato scambio nel quale ognuno ha avuto l’agio di confrontare, idee di teatro, immaginario personale, emozioni di spettatore, la giuria popolare, per la profondità del tema, la limpidezza della struttura drammatica, il rigore della messa in scena, l’uso del dialetto insieme realistico ed evocativo assegna il premio a FERROVECCHIO della compagnia Sukakaifa.

LA RASSEGNA STAMPA DELLO SPETTACOLO È VISIBILE SUL BLOG UFFICIALE sukakaifa.myblog.it/

Associazione Culturale SUKAKAIFA
Via G. Gentile, 87 – 91022 Castelvetrano (TP)
P.IVA-C.F. 02289600815
Direzione Artistica Rino Marino – sukakaifa@gmail.com –
https://sukakaifa.myblog.it/