4shared
10.2 C
Napoli
lunedì, 17 Gennaio 2022

Il Teatro antico di Ercolano riapre al pubblico

Da non perdere

Il Teatro antico di Ercolano, riapre le sue porte al pubblico, da oggi, sabato 16 giugno. Prende il via l’iniziativa “PAerco Teatro Tour”, la riapertura in via sperimentale dell’antico teatro, al termine dei lavori di messa in sicurezza e con un itinerario di natura storico archeologica dell’itinerario a cura del Parco. Una nuova stagione culturale all’insegna delle visite guidate all’interno di quelli che sono i siti di interesse più importanti in Campania: tra questi ovviamente c’è il Teatro antico di Ercolano, sepolto dall’eruzione del 79 d.C. Il monumento fu il primo ad essere scoperto nei siti della disfatta, e fu oggetto di interesse soprattutto tra settecento e ottocento, da parte di diversi viaggiatori che giungevano a Napoli da ogni parte del mondo.

Il Teatro antico di Ercolano è stato chiuso per circa venti anni, vi si può accedere attraverso le scale realizzate in età borbonica, scendendo a più di 20 metri sotto il deposito di materiale eruttivo.  Il percorso all’interno del Parco, è un vera e propria esplorazione: i visitatori potranno avventurarsi in un’area oggettivamente suggestiva, ricca di storia, in cui si possono ammirare, oltre ai resti dell’antico edificio, reperti.

Coloro che decideranno di visitare il Teatro antico di Ercolano potranno calarsi in un’atmosfera a ritroso nel tempo, muniti di caschetti protettivi forniti dal personale e degli impermeabili monouso, immergendosi in una esperienza magica all’interno delle viscere dell’antico teatro, scoprendo un mondo antico che ancora oggi a distanza di tempo non smette di sorprendere.

 PAErco Teatro Tour fa parte della programmazione Campania by Night che prevede aperture serali dei siti archeologici proposta dalla Scabec, la società della Regione Campania che mira alla valorizzazione e promozione dei beni culturali.

«Sono particolarmente orgoglioso, della condivisione del programma culturale da parte di SCABEC che assicura un supporto logistico e di comunicazione della consueta qualità. Sento inoltre il dovere di ricordare l’incredibile lavoro corale che il nuovo team del Parco ha compiuto in così poco tempo, con il consueto ed esperto sostegno dei colleghi dell’Herculaneum Conservation Project”, queste le dichiarazioni del   direttore Francesco Sirano.

I biglietti dell’iniziativa PAErco Teatro Tour potranno essere acquistati in prevendita sul sito Ticketone.it ma anche presso lo sportello della biglietteria degli Scavi di Ercolano tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00 (fino alle 12.00 nel giorno della visita).

image_pdfimage_print

Ultimi articoli