giovedì 28 Marzo, 2024
15.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Teams e social per salvare l’istruzione

Microsoft Teams è una piattaforma analoga per certi versi alle consuete applicazioni adottate per social network.

In un momento delicato come questo, in cui il Covid-19 ha raggiunto lo stato di pandemia, la riorganizzazione anche virtuale sta favorendo la circolazione dell’istruzione e del mondo universitario italiano.

Teams lanciata da Office365 nel 2017 prevede la possibilità di svolgere chat, conferenze su cellulari android e Windows.

Grazie all’apporto di Teams la ripresa delle attività universitarie e curruiculari hanno avuto un rilancio organizzativo da parte dell’università di Napoli Federico II.

I docenti hanno avviato la riorganizzazione delle lezioni a partire dal proprio domicilio, restando in contatto con gli studenti, fornendo anche direttamente il materiale didattico, caricato sulla piattaforma in formato pdf.

Non sono mancati anche insegnanti che in maniera più avanguardista hanno adottato i social network come Facebook e Whattsapp. ‌

Dal mondo universitario a quello delle scuole superiori, molti sono i docenti che attraverso la creazione di gruppi Facebook e whattsapp hanno scelto tale soluzione per continuare l’insegnamento.

Sulla piattaforma social network Facebook l’ausilio delle funzioni quali dirette e video party ha recato la possibilità di svolgere lezioni live.

La ricerca di mettersi in contatto digitale con gli studenti ha dato la possibilità di rivalutazione degli strumenti di comunicazione digitale attuali, divenuti indispensabili per il trend quotidiano antecedente al covid-19 recando una nuova e momentanea routine.

Per quanto concerne le classi elementari e medie, gli insegnanti hanno avviato la procedura di illustrazione e predisposizione di argomenti didattici attraverso i genitori, oppure attraverso i rappresentanti di classi, affinché i programmi per l’anno scolastico corrente non vadano bloccati.

Un totale processo riorganizzativo che fomenta la necessità di proseguimento e ricerca di una normalità, di una routine quotidiana momentaneamente appesa ad un filo, che l’avanzamento tecnologico raggiunto dalla digitalizzazione informatica e android ha permesso e sta permettendo.

Domenico Papaccio
Domenico Papaccio
Laureato in lettere moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, parlante spagnolo e cultore di storia e arte. "Il giornalismo è il nostro oggi."