venerdì 19 Aprile, 2024
15.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Tamponi rapidi fai da te: sono attendibili? Cosa c’è da sapere?

I tamponi rapidi antigenici fai da te permettono di autodiagnosticare l’infezione da Covid-19.

Questi test si basano sullo stesso principio scientifico del test rapido professionale.

Per quanti riguarda i tamponi fai da te il prelievo risulta essere più semplice in quanto basta inserire il tampone nel naso senza spingerlo nella cavità rinofaringea.

Attenzione: il risultato è affidabile solo se si ha già qualche sintomo.

Il costo di questi tamponi varia da meno di 6 a 15 euro circa  e si comprano in farmacia, non occorre nessuna prescrizione del medico.

I tamponi fai da te sono sul mercato italiano ormai da qualche mese e ce ne sono di vari produttori autorizzati dal Ministero della Salute. Il primo ad essere autorizzato in Italia si chiama Boson Test antigenico rapido contro Sars-Cov-2 ed è prodotto dalla Xiamen Boson Biotech Co., Ltd, produttore di altri test antigenici per professionisti e di test sierologici in commercio in Italia.

  • La domanda che sorge in automatico: quanto sono affidabili questi tamponi fai da te?

La risposta è che se usato correttamente sì, sono affidabili. Ma di certo non mancano gli aspetti critici, tra cui il principale è il rischio di perdere il tracciamento dei malati o di utilizzarlo come un “lasciapassare” per feste e incontri anche quando non si hanno sintomi e per abbassare la guardia sulle regole di distanziamento.

Ciò nonostante come dicono le autorità sanitarie questi test sono strumenti utili per raggiungere in maniera precoce e capillare un maggior numero di persone a rischio.

  • Come funziona

La procedura è piuttosto semplice: occorre infilare l’apposito bastoncino sterilizzato nel naso, prelevare una certa quantità di secrezioni, mescolarle a un reagente che viene fornito e depositarne poche gocce di  in un apposito pozzetto per scoprire l’esito. Occorre poi attendere un quarto d’ora per leggere il risultato, che è di tipo qualitativo (cioè indica solo la presenza o l’assenza del virus).

Apparentemente il tampone sembra essere simile a un test di gravidanza: due linee indicano che è positivo, una, quella di controllo, che è negativo.

Sottotitolo

I tamponi rapidi fai da te: sono attendibili? Come si usano? Dove comprarli? Sono autorizzati dal Ministero della Salute?