venerdì 29 Marzo, 2024
16 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Tagliolini alle vongole fujute con acciughe: una gustosa variante della ricetta campana

Quando parliamo di primi piatti semplici, difficilmente riusciremmo a pensare a qualcosa che possa eguagliare i tagliolini alle vongole fujute. Ecco, però una gustosissima variante che ci farà leccare i baffi! I tagliolini alle vongole fujute con acciughe.

La cucina campana affascina, sia per quel che concerne i suoi ingredienti, che per la sua storia: ne è un calzante esempio il sugo alle vongole fujute, che in napoletano significa “scappate”, e quindi, assenti.

E, infatti, nella ricetta originale di pesce non c’è nemmeno l’ombra. Tuttavia, in questa rivisitazione, il pesce c’è eccome e dona un tocco più delizioso che mai: le acciughe.

Il semplicissimo, ma singolare primo piatto, in esame, si presenta come una classica pasta al pomodoro fresco con acciughe.

Tuttavia, ci sono due ingredienti chiave che manderanno in confusione papille gustative dei vostri ospiti… e le vostre! Inducendo a credere che si stiano consumando le vongole, come raccontò Edoardo De Filippo, che, trovandosi con la dispensa vuota, ricreò il sapore delle vongole con gli aromi utilizzati per la preparazione della tradizionale pasta alla vongole. Sembra, per l’appunto, che siano i gambi di prezzemolo a rendere i due piatti così simili.

Secondo altri, invece, il motivo è da attribuire alle pietre di mare per insaporire il fondo di cottura della pasta. Tempo fa, appunto, il pesce veniva venduto a caro prezzo e per le fasce meno abbienti della popolazione non restava quasi nulla.
In questa ricetta, scopriremo come creare una prelibata variante dell’originale.

Come preparare la ricetta dei tagliolini alle vongole fujute con acciughe

Ingredienti:

  •  320 g di tagliolini;
  •  500 g di pomodorini;
  • 6-7 filetti di acciughe sott’olio;
  • 1 peperoncino rosso;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 mazzetto di prezzemolo;
  •  4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  •  sale q.b.
  1. Lavare il prezzemolo e tritate i ciuffi, tenendo i gambi interi.
  2. Servendosi di una padella, far rosolare uno spicchio d’aglio nell’olio, aggiungendo il peperoncino a fettine e i gambi di prezzemolo per alcuni minuti, prestando attenzione a non farli bruciare. Poi, aggiungere le acciughe e farle sciogliere.
  3. Rimuovere l’aglio e i gambi, ed unire i pomodorini lavati e tagliati a metà. Insaporire con una presa di sale e cuocere per circa 10 minuti.
  4. Intanto, mettere a cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
  5. Una volta pronti, scolare i tagliolini e saltarli in padella con il condimento, insaporendo con i ciuffi di prezzemolo tritati al coltello.
  6. Servite ben caldo, aggiungendo del pepe nero a piacimento.

Buon appetito!