venerdì 19 Aprile, 2024
12.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Tacchi a spillo: evoluzione di una moda senza tempo

I tacchi, alti o bassi, da sempre accompagnano gli outfit femminili, slanciando la figura, nel caso delle cosiddette scarpe con tacco a spillo, oppure, semplicemente arricchendo l’abbigliamento.

Chi ha inventato i tacchi a spillo?

Storicamente la prima personalità illustre a lanciare la moda dei tacchi fu Caterina de’ Medici, che per essere all’altezza, del suo sposo, il duca di Orleans e futuro re di Francia, ed essendo piuttosto bassa, era solita utilizzare tacchi alti 7 centimetri.

Era il ‘500, ma da lì in poi la moda si diffuse e i tacchi ebbero grande successo nel ‘600 e nel ‘700, elevandosi sempre più, fino a raggiungere i 12 cm attuali.

Una grande invenzione tutta italiana, diventata una vera e propria moda, che guadagna sempre più consensi.

Il prototipo del primo tacco a spillo si può vedere al Museo delle scarpe di Vigevano.

Ricordiamo infatti, che a quell’epoca, le scarpe erano realizzate con base in legno, ma essendo, il tacco a spillo sottile, gli artigiani di Vigevano decisero di creare una base in alluminio, materiale notevolmente resistente, che non si sarebbe spezzato come il legno.

Tacchi a spillo: un vero e proprio accessorio di moda

Da lì a poco, i tacchi a spillo diventarono una vera e propria moda, conquistando tantissime donne, tra le quali anche attrici famose, cantanti, personalità illustri. 

Ricordiamo a tal proposito una citazione di Marylin Monroe, che disse: “Io non so chi abbia inventato i tacchi alti, ma tutte le donne gli devono molto”.

Una grande conquista soprattutto in termini di moda, un grande passo avanti per la arricchire ulteriormente il proprio abbigliamento, un notevole quanto bello accessorio che impreziosisce la figura femminile, ma quanto è difficile e soprattutto scomodo camminare sui tacchi a spillo? a rivelarne questo aspetto estremamente deleterio, sono le donne stesse, le quali però, non rinunciano a sentirsi “femme fatale”, e dunque resistono sopportando terribili dolori ai piedi o alla schiena.

Sicuramente possiamo dire che, l’evoluzione che queste calzature hanno subito nel corso del tempo prima di diventare tacchi a spillo, oggigiorno estremamente popolari, è stata radicale, quanto sorprendente; inizialmente si indossavano esclusivamente con abiti eleganti e in occasioni importanti, l’accostamento moderno invece, prevede anche l’indosso di tacchi e jeans.

Insomma, un vera e propria rivoluzione per una moda che non smette mai di piacere.