Dall’11 al 23 novembre 2014 sarà in scena come unica tappa italiana al Teatro Arcimboldi di Milano il Lago dei Cigni. Si tratta di una rivisitazione moderna del famoso balletto e realizzata dal coreografo inglese, Matthew Bourne.
L’opera è dunque ambientata nella Londra degli anni ’90 con riferimenti alla realtà politica che domina in quegli anni. Porta in scena la famiglia reale con a capo la Regina, in quest’occasione interpretata da Madelaine Brennan e un Principe eternamente indeciso, interpretato in alternanza da Christopher Marney e Simon Williams. Il Principe verrà però improvvisamente travolto dalla maestosità di un cigno vigoroso, interpretato dai ballerini inglesi: Jonathan Ollivier e Chris Trenfield. In questa versione del balletto, le ballerine cigno vengono sostituite da cigni maschi perché secondo il coreografo inglese la forza e la bellezza vengono meglio esplicate dalla potenza muscolare posseduta dal corpo maschile piuttosto che dalla leggiadria e delicatezza delle donne che indossano i tutù ma senza dover rinunciare all’eleganza.
Grazie al suo straordinario staff, Bourne è stato capace di realizzare un’opera originale e nello stesso tempo capace di mescolare: passione, ironia e danza avvicinandosi sempre più alle nuove generazioni e al loro linguaggio. Uno spettacolo da non perdere e che sicuramente darà molti spunti di riflessione.