28.8 C
Napoli
martedì, 5 Luglio 2022

Supercoppa: Juve-Napoli a Doha

Da non perdere

Il trofeo che si contenderanno Juve e Napoli
Il trofeo che si contenderanno Juve e Napoli

Ora è ufficiale! Dopo mesi di tira e molla la Supercoppa italiana 2014 tra Juventus e Napoli si disputerà a Doha, in Qatar, il 22 dicembre. A darne l’annuncio è stato il presidente della Lega Serie A Maurizio Beretta a margine dell’Aspire4Sport, fiera sportiva tenutasi a Parigi e organizzata proprio dal paese qatariota. “Siamo grati per l’opportunità di poter esportare la nostra Supercoppa in un paese interessante e prestigioso come il Qatar”, le parole di Beretta.

La partita del 22 dicembre vedrà così fronteggiarsi la Juventus campione d’Italia e il Napoli, vincitore della Coppa Italia nella tragica finale contro la Fiorentina. Sarà la terza finale nella storia della competizione in cui si affronteranno bianconeri e azzurri, dopo le edizioni del 1990 (vinta dal Napoli per 5-1) e del 2012 (successo della Juventus per 4-2). La finale era inizialmente prevista per il 24 agosto ma considerati gli impegni dei partenopei nel play-off di Champions contro l’Athletic Bilbao, la squadra di Benitez ha chiesto e ottenuto il posticipo della data.

È dal gennaio 1996 che la manifestazione non si gioca nella stagione invernale, mentre sarà la settima volta che il trofeo verrà assegnato lontano dall’Italia: in principio fu Washington nel 1993, poi Tripoli nel 2002 e New York nel 2003. Pechino ha vissuto invece ben tre edizioni: 2009, 2011 e 2012. La scorsa edizione fu vinta dalla Juventus campione d’Italia, che rifilò un secco 4-0 alla Lazio.

image_pdfimage_print
Articolo precedenteApertura del V&V drink art
Prossimo articoloFood Cost & Pricing

Ultimi articoli