venerdì 19 Aprile, 2024
15.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Studio di harvard rivela la chiave per la felicità

Non possiamo pensare di essere felici se non dedichiamo buona parte della nostra giornata al compito di coltivare buone relazioni, siano esse d’amicizia, familiari o sentimentali.

Possiamo sforzarci di ricercare il significato della nostra esistenza nel lavoro, denaro, successo personale o professionale ma la verità è che saremo sempre dei poveri infelici se siamo soli.

Uno studio dell’Università di Harvard che va avanti ininterrottamente dal 1938 ha confermato questa teoria. Durante questi ottant’anni i ricercatori del reparto di psicologia e psicoterapia dell’ateneo hanno condotto interviste a migliaia di studenti universitari per chiedergli cosa fosse per loro la felicità. Queste persone sono state continuamente intervistate nel corso degli anni, anche dopo la laurea, e i risultati delle analisi condotte hanno fatto concludere che le persone risultate più felici, che si sentivano maggiormente appagate e soddisfatte della qualità della loro esistenza, erano quelle che avevano una buona e sana rete di relazioni. Niente ripaga come un gesto d’affetto, una parola d’incoraggiamento, un sorriso o una risata di una persona a noi cara.

Ovviamente non conta solo la quantità ma anche la qualità delle relazioni. Si può essere soli in mezzo ad una folla o rimanere in una relazione ormai morta soltanto per paura della solitudine o per mantenere viva una rassicurante routine. Le relazioni sono una sfida, pertanto vanno ravvivate e coltivate costantemente.

Provate anche voi. Terminate una giornata impegnativa, ricca di eventi, prendendo una birra con un amico. Il giorno dopo ripensate alla giornata prevedente e fate caso a quale sia stato l’evento più significativo, che vi ha lasciato le emozioni e le sensazioni maggiormente positive. Scommetto che rimarrete stupiti della conclusione a cui giungerete.

È proprio vero che le cure dell’anima migliori vengono dalle cose più semplici.