venerdì 19 Aprile, 2024
10.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Strage di Bucha, Cnn: video conferma le violenze delle forze russe

Diversi veicoli e unità militari russe si trovavano per le strade di Bucha – città Ucraina nei pressi di Kiev – in prossimità dei corpi di civili trovati in seguito dalle forze ucraine. E’ quanto riferisce l’emittente statunitense “Cnn”, sulla base di un video girato con un drone, dopo averlo geolocalizzato confermandone l’autenticità.

Le immagini sono state girate tra il 12 e il 13 marzo da una fonte di cui l’emittente statunitense non rivela l’identità per questioni di sicurezza. Nel video del 13 marzo si vede un veicolo militare russo fermo a un incrocio. La “Cnn” vi ha identificato tre figure – proprio in fondo alla strada rispetto al veicolo – corrispondenti a tre degli stessi corpi che sono stati mostrati nei video del 1 aprile – dopo la presa di Bucha da parte delle forze ucraine – e nelle immagini satellitari scattate da Maxar Technologies il 18 marzo.

Strage di Bucha, video conferma la presenza dei russi nei pressi dei cadaveri dei civili

Un altro video del 13 marzo mostra un altro militare russo che viaggia sulla stessa strada in direzione dei corpi. La pellicola ottenuta dalla “Cnn” rappresenterebbe la prima prova emersa da Bucha che mostra veicoli e truppe russe operare nella strada dove gli ucraini hanno poi ritrovato i cadaveri.

Autorità russe – tra cui il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov e il ministro degli Esteri Sergej Lavrov – hanno ripetutamente affermato che i video e le immagini satellitari che mostrano i corpi a Bucha sono falsi.

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.