Storia del Panuozzo nato da una felice intuizione un'eccellenza campana con trentanni di storia alle spalle

STORIA

 

Storia del Panuozzo di Gragnano e di una magia gastronomica classe 1983.

Nato nel 1983 da un’idea di Giuseppe Mascolo inventore di una delle  prelibatezze più conosciute della cucina campagna.

Una preparazione che si avvicina all’impasto della pizza, ma più veloce e sicuramente ‘ sfiziosa’, il panuozzo o ‘ panozzo” è  diffuso nelle aree dei Monti Lattari che va da Pimomente, Agerola, Santa Maria la Carità e soprattutto a Gragnano.

La storia vuole che trentanni fa, Giuseppe Mascolo, per dar da mangiare ai propri figli, creò al momento un panino con impasto della pizza, ma più lungo e stretto, farcito poi con pancetta e mozzarella. E si dice che fu proprio la piccola Pasqualina, figlia di Giuseppe ad appellare il panino col nome ‘ panuozzo’. Fu un risultato eclatante, per la nascente pizzeria Mascolo, avvalorato poi dalla presenza di un ospite abituale, Tommaso di Napoli, che guardando con stupore alla gioia dei bambini nel mangiare quel pasto così innovativo, fu il primo cliente ad acquistare il primo ‘ panuozzo’ al di fuori della famiglia Mascolo.

A distanza di trentanni, il Panuozzo di Gragnano ha assunto valore e notorietà su tutto il territorio nazionale, riservando per sé come un segreto prezioso, la ricetta della famiglia che l’ha ‘ partorito’.

Il Panuozzo è sì velove, tanto da far pensare al cibo a portar via, amato dai giovanissimi, ma si allontana dal concetto di fast food, proprio per l’utilizzo di ingredienti genuini e salutari.

Molteplici le imitazioni e le riproduzioni, proprio per l’alto tasso di gradimento del prodotto, ma nulla che realmente si avvicini davvero al Panuozzo originale e alla sua magica storia.

Storia ammantata di tradizione e amore per la genuinità, sino ai segreti della cottura che come già detto, la famiglia Mascolo custodisce gelosamente.

 

Servito caldo e profumato come un pezzo di pane appena sfornato, e poi aperto a scrigno con all’interno tantissime variazioni che nel tempo si sono alternate per soddisfare il palato dei clienti più disparati, il Panuozzo di Gragnano è certamente considerato una delle eccellenze campane nel campo gastronomico.

Print Friendly, PDF & Email

more recommended stories