giovedì 28 Marzo, 2024
15.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Starmer e Rayner, nuovi leader e vice del Labour

Starmer, dal 2014 ‘Sir’ Keir Starmer,  è stato eletto oggi nuovo leader del Partito Laburista britannico e dell’opposizione al governo Tory di Boris Johnson, battendo le due rivali Rebecca Long-Bailey e Lisa Nandy.

Starmer, già capo della Procura della Corona, è stato membro del Parlamento per Holborn e St Pancras dal 2015.

Il nuovo leader filo-europeista rimpiazzerà Jeremy Corbyn, al quale è stato a fianco come ministro ombra nei 5 anni di svolta a sinistra del Labour.

La vittoria di Starmer non è stata del tutto una sorpresa, in quanto era il favorito per la sua esperienza.

L’ex avvocato ha sconfitto le sue rivali con il 56,2% dei voti, con 275.780 preferenze rispetto a Long-Bailey che ha ottenuto il 27,6% e la Nandy, che ha avuto il 16,2% dei consensi.

Il nuovo leader ha poi espresso il sue entusiasmo in un video su twitter:”È l’onore e il privilegio della mia vita essere eletto leader del partito laburista. Intendo condurre questo partito verso una nuova era, con fiducia e speranza, in modo che quando sarà il momento potremo servire di nuovo il nostro Paese come partito di Governo.

E mentre il nuovo leader festeggia la sua vittoria, altri festeggiano Angela Rayner, che dopo molto tempo, riporta la donna nel ruolo di vice leader.

La Rayner è stata Ministra ombra dell’Istruzione, anche lei sotto  Jeremy Corbyn, esponente della sinistra interna, ma di un’ala più pragmatica,  ha superato tutte le aspettative nello scrutinio fra gli altri candidati alla carica lasciata libera da Tom Watson.

Tra questi, tre ex colleghi del gabinetto ombra uscente e il deputato scozzese Ian Murray.

Angela Rayner è nata in una famiglia della working class di Manchester, divenuta ragazza madre a soli 16 anni, ha lavorato come assistente sociale e attivista laburista.

Deputata dal 2015, ha vinto oggi le elezioni come vice nonostante nei giorni scorsi sia stata costretta a isolarsi per sospetto covid-19.