4shared
9.2 C
Napoli
domenica, 23 Gennaio 2022

Stampa 3D: la tecnologia e il mondo della chirurgia

Da non perdere

La stampa 3D nasce nel 1986, con la pubblicazione del brevetto di Chuck Hull, il quale inventò la stereolitografia, una tecnica che permette di realizzare singoli oggetti tridimensionali a partire direttamente da dati digitali elaborati da un software CAD/CAM .

Con stampa 3D si parla della realizzazione di oggetti tridimensionali mediante produzione additiva, partendo da un modello 3D digitale. Il modello digitale viene prodotto con software dedicati e successivamente elaborato per essere poi realizzato con diverse tecnologie, tra cui anche quella che costruisce prototipi strato dopo strato, attraverso una stampante 3D.

È molto importante far coincidere le innovazioni tecnologiche con innovazioni che potrebbero servire in ambito sanitario, ad esempio utilizzare la stampa 3D. È possibile ricostruire parti di un corpo prima di un intervento? Sì!
Questo avvenimento è accaduto anche nella città di Napoli nell’ospedale Santobono Pausilipon.

La stampa 3D: innovazione a livello sanitario

A livello mondiale, la Campania ha dimostrato di essere all’avanguardia chirurgica, come si è potuto vedere durante la situazione causata dal Covid-19. È ancora una volta la Campania ha dimostrato insieme ai propri medici di saper affrontare tecnologie e mezzo in modo del tutto ottimale.

A rendere evidente ciò è proprio l’ultimo caso avvenuto nell’ospedale Santobono Pausilipon: una bambina ha cominciato a sentire suoni, rumori e voci grazie a una tecnica 3D usata poche volte a livello globale. I medici hanno effettuato una costruzione dell’osso temporale.

Un’operazione simile è così poco conosciuta che sostanzialmente non si è ancora certi al 100% dei rischi che si vanno incontro. Quando si riesce nell’impresa è sempre una grande vincita.
Il governatore della regione,Vincenzo De Luca, ha affermato: ”È la prima volta che in Italia si effettua questo tipo di operazione. Avviene in Campania, a Napoli, al Santobono Pausilipon fondazione, una delle eccellenze della nostra sanità”.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli