venerdì 19 Aprile, 2024
14.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Sport e Salute, come allenarsi e le norme per i giorni di Pasqua

Sport e Salute come allenarsi nei giorni di Pasqua e nelle festività pasquali durante la Zona Rossa. Nella zona rossa, secondo le misure specificate sul sito del governo e dal ministero della salute, “sono sospese l’attività sportiva normale e l’attività motoria in genere presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sia all’aperto che al chiuso”. Quindi non sono consentiti gli sport di contatto e “sono vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto di carattere amatoriale“. Invece è consentito svolgere attività motoria in forma individuale, nel rispetto del distanziamento, nei pressi della propria abitazione.

Nelle zone Rosse è consentito svolgere l’attività sportiva all’interno del proprio comune, dalle 5.00 alle 22.00, in maniera individuale e all’aperto, mantenendo la distanza di sicurezza di almeno due metri dagli altri. Però è possibile, per esempio per chi corre o va in bici, andar oltre questi confini. Ma attenzione: non si può dire di fare ciclismo per fare una gita fuori porta o per andare a trovare gli amici. La destinazione finale deve  coincidere con il comune di partenza: se si parte da Parma bisogna rientrare a Parma. Sono vietati gli sport di contatto, anche il calcio ma è consentita l’attività motoria, anche la camminata nei pressi della propria abitazione, rispettando il distanziamento.

Inoltre ci sarà il bonus collaboratori sportivi 2021 che sarà previsto nel decreto Sostegno pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Nella normativa: “come normalizzato  dall’articolo 10 , il quale indica che Sport e Salute  l’indennità in maniera automatica ai soggetti già beneficiari della stessa indennità per i quali persistano i requisiti”. Cioè detto questo da Sport e Salute, così come avvenuto per l’erogazione  relativa alle mensilità precedenti, tutti i quali lavorano in ambito sportivo e i già beneficiari dovranno confermare, in piattaforma , che l’attività in base alla collaborazione sportiva lavorativa sia finita o sospesa a causa della Pandemia.

Infine tra le misure è prevista l’emanazione di un regolamento unico delle norme tecniche di sicurezza per la costruzione, la modificazione, l’accessibilità e l’esercizio degli impianti sportivi entro 150 giorni dall’entrata in vigore del decreto.