Quanto è rilevante svolgere attività fisica? Ci sono molti motivi per praticare un esercizio fisico regolare. Rimanere attivi ogni giorno, fare movimento, combattere la sedentarietà è considerato vitale da autorevoli studi scientifici, per conservare il proprio stato di salute e il proprio benessere mentale. Lo sport, infatti, oltre ad essere fondamentale per lo sviluppo sano e armonioso del corpo, è importante perché favorisce una crescita cognitiva, emotiva e sociale. In questo periodo dell’esistenza, così impregnato di cambiamenti fisici e non, praticare attività sportiva rende più consapevoli della nuova identità corporea.
L’attività sportiva, inoltre, spinge gli adolescenti ad incanalare gli istinti aggressivi in maniera socialmente accettata, ad essere responsabili, a prendere iniziative, a socializzare e a cooperare. Inoltre, insegna a ragionare e ad essere propositivi. Sono davvero grandi le grande potenzialità educative dello sport che, come la famiglia e la scuola, trasmette valori, principi ed esperienze di vita.
Per quanto concerne gli adolescenti che praticano lo sport sono più sicuri, perché la pratica sportiva migliora la stima e il movimento serve a monitorare le trepidazioni a combattere lo stress: possono così scaricare tensioni, ansia e stanchezza derivanti dalla scuola e dallo studio. Senza ombra di dubbio, con un duro e costante allenamento, le condizioni fisiche migliorano repentinamente e i risultati sono subito evidenti. La dieta sana e l’esercizio fisico costante rappresentano il connubio perfetto per migliorare lo stato di salute del corpo.
L’attività motoria aumenta il rilascio di endorfine, sostanze chimiche di origine organica, le quali possiedono proprietà simili a quelle dell’oppio e della morfina e, producono effetti analgesici ed eccitanti che incidono sull’umore. Fare movimento, quindi, è davvero indispensabile per stare bene con sé stessi e non solo. Da un lato lo sport è importante anche per porsi degli obiettivi; dall’altro, quando coinvolge altre persone, permette di lavorare in gruppo, imparando a delegare e a fidarsi dei propri compagni.
Fare attività fisica aumenta il consumo di ossigeno e così anche la gittata cardiaca, la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa si riducono, diminuendo così il lavoro del cuore, con un effetto di protezione del muscolo cardiaco. Ciò provoca anche tanti altri effetti positivi, come una veloce distruzione degli accumuli di sostanze tossiche e una sproposita ossigenazione dei tessuti.
Uno dei benefici più importanti dell’attività fisica è l’aumento della massa muscolare, dunque la conseguente crescita anche della flessibilità e della forza. Più possenti e sani sono i muscoli, più l’individuo acquisisce una maggiore capacità di equilibrio; questo può aiutare a prevenire infortuni e acciacchi. Lo sport, inoltre, attraverso un incremento della muscolatura, garantisce anche maggiore resistenza a tutte le articolazioni e le strutture di legamenti e tendini.
L’attività fisica influenza notevolmente anche la salute mentale. In particolare gli sport di squadra, i quali offrono la possibilità di rilassarsi e impegnarsi, che, oltre a migliorare la forma fisica, aiutano e sentirsi fortemente connessi con compagni e amici. Basta pochissimo per allontanare la depressione, camminare in un luogo avvolto dalla natura per un po’ di tempo aiuterà subito a sentirsi più connessi con se stessi e scaricare le tensioni. Ciò non implica una cura a questa malattia, ma è comunque efficiente.
È scientificamente provato che, con l’avanzare dell’età, l’attività fisica aiuti a mantenere vive abilità mentali, come la memoria, l’apprendimento e soprattutto la concentrazione. Alcune ricerche, inoltre, hanno confermato che gli esiti migliori sono fruttati in particolare dagli allenamenti svolti nell’attività aerobica e nel potenziamento muscolare. Tutte le attività fisiche, poi, aiutano a dormire meglio, questo lo si può notare fin dal primo allenamento. Lo sport aiuta ad addormentarsi più velocemente e ad avere un sonno più profondo.