martedì 30 Aprile, 2024
18.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Spettacolo tratto da”Lettera a un bambino mai nato”

In scena uno spettacolo tratto dal grande romanzo di Oriana Fallaci, Lettera a un bambino mai nato, il commovente monologo con cui la scrittrice riflette sulla maternità ponendosi difficili interrogativi.

Lo spettacolo sarà rappresentato sabato 23 febbraio e domenica 24 febbraio 2019 al piccolo teatro “Il Pozzo e Il Pendolo”, situato presso piazza San Domenico Maggiore di Napoli.

La rappresentazione va in scena con l’attrice del cinema Rosalba Di Girolamo.

“Stanotte ho saputo che c’eri: una goccia di vita scappata dal nulla. Me ne stavo con gli occhi spalancati nel buio e d’un tratto , in quel buio, s’è acceso un lampo di certezza: si c’eri. Esistevi. È stato come sentirsi colpire in petto da una fucilata. Mi si è fermato il cuore. E quando ha ripreso a battere con tonfi sordi, cannonate di sbalordimento, mi sono accorta di precipitare in un pozzo dove tutto era incerto e terrorizzante. Ora eccomi qui, chiusa a chiave dentro una paura che mi bagna il volto, i capelli, i pensieri. E in essa mi perdo”. Già da questo inizio del libro si può osservare il contrasto che può affliggere una donna tra il dare vita a un altro essere umano, che è il miracolo più grande della vita, e una grande responsabilità da dover assumere.

Lettera a un bambino mai nato è, infatti, la storia di una scelta. E questo spettacolo metta in scena proprio la difficoltà nel percorrere una strada piena di contraddizioni e lacerazioni interiori, il decidere se dare la vita o negarla.