sabato 20 Aprile, 2024
14.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Specie animale a rischio: il nuovo dono per San Valentino

Basta con fiori, cioccolatini o teneri pupazzi; il regalo ideale per quest’anno su consiglio del Wwf consisterebbe nel  donare al proprio partner una specie animale a rischio.

In occasione della festa degli innamorati l’associazione spiega i vari riturali amorosi delle specie animali come la lotta, le danze di coppia e le esibizioni chiassose per fare colpo.

I maschi si cimentano in vere e proprie lotte per dimostrare di essere il più forte e conquistare così la femmina, oppure si esibiscono in danze di corteggiamento o c’è chi si costruisce un nido d’amore. C’è anche chi si scambia “regali” o cambia colore per segnalare la sua disponibilità all’accoppiamento.

Come stavamo dicendo i maschi lottano tra loro per dimostrare la propria forza e conquistare la femmina come i bisonti e i giganti delle grandi praterie europee ed americane che combattono tra loro per conquistare un harem di femmine.

Una volta dimostrato di essere il più forte, il maschio può cominciare la fase del corteggiamento durante la quale comincia a seguire da vicino la femmina prescelta, tenendola distante dal gruppo fino a quando non cede alle sue avance; una volta ottenuto ciò il maschio passa a corteggiare la femmina successiva.

Questo sembra ricordare certi comportamenti umani. Anche gli esseri umani maschi lottano tra di loro per dimostrare la propria forza e per conquistare la femmina che hanno scelto e, molte volte, una volta ottenuto il cedimento di questa alle avance, passano a corteggiarne subito un’altra.

Anche tra le lepri i maschi sostengono delle lunghe lotte per riuscire a conquistare la femmina riproduttiva. Ma questa riesce a spiccare sbalzi sorprendenti per sfuggire ai suoi pretendenti.

Un altro tipo di corteggiamento interessante è quello di un’altra specie animale, cioè gli uccelli giardinieri che creano delle vere e proprie strutture architettoniche d’effetto e come dono nuziale offrono alle femmine oggetti colorati come frutta, bacche e pietre.