venerdì 19 Aprile, 2024
12.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Speaker Cenzou, lo Jedi del rap napoletano

Speaker Cenzou  che insieme ai 99 Posse, La Famiglia ( gruppi in cui ha anche militato) , Chief e Soci e Messaggeri della  Dopa è certamente tra i padrini del genere hip-hop partenopeo e italiano,  facendosi le ossa da giovanissimi e facendo emergere tra beat e rime la voce e lo spirito , sottoforma di musica, del mondo e delle problematiche annesse che gravitano attorno alla nostra città e del suo quotidiano, avente radici nel sound di Pino Daniele.

A vent’anni dall’uscita del suo primo lavoro discografico, “Il Bimbo Cattivo” , il rapper partenopeo torna alla ribalta sulla scena, in chiave nerd, insieme a due colleghi d’eccezione, come Danno dei Colle der Fermento e Francesco Paura, con il singolo “Siamo a Casa”.

Il singolo , uscito su youtube, preannuncia un album ricco di collaborazioni con voci vecchie e nuove del mondo del rap nostrano e partenopeo, in cui proprio questo scavo tra origini e sguardo verso il futuro, ha ispirato il videoclip di “Siamo a Casa”.

Interamente in chiave Star Wars, ispirandosi alle imprese del celebre capolavoro di George Lucas, ha infatti omaggiato tutti i suoi fans appassionati del ciclo di lotte tra cavalieri Jedi e Dart Fener .

Il rapper partenopeo ha ricreato, all’interno di uno stabile d’eccellenza, come il museo Mann di Napoli, le lotte contro il Lato Oscuro, con le celebri spade laser, facendo incontrare mitologica e fantascienza, storia e futurismo, insieme a due colleghi e compagni d’avventura nel videoclip e nel mondo di tutti i giorni.

Come egli stesso ha preannunciato, in l’ultima fatica Bc 20, contiene 6 nuove tracce, a cui allega 9 tracce , interamente ricreate insieme l’ausilio di vecchi e nuovi colleghi, del disco d’esordio , riproponendo un classico dell’ hip-hop in modo totalmente originale.

 

Domenico Papaccio
Domenico Papaccio
Laureato in lettere moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, parlante spagnolo e cultore di storia e arte. "Il giornalismo è il nostro oggi."