25 C
Napoli
giovedì, 8 Giugno 2023

Under 21: passa l’Italia tra le polemiche, fuori la Spagna

Da non perdere

Si sono svolte oggi le partite di ritorno degli spareggi delle nazionali under 21 valide per il prossimo Europeo, che si svolgerà dal 17 al 30 giugno 2015 in Repubblica Ceca. Non sono mancati i risultati a sorpresa, uno su tutti: l’eliminazione della Spagna campione uscente, che dopo il pareggio a reti inviolate dell’andata in Serbia è stata addirittura battuta al ritorno per 2-1, dicendo così addio alla possibilità di riconfermarsi campione di categoria, segnando ancor di più il momento no che il calcio iberico a livello di nazionali sta attualmente attraversando, dopo il pessimo Mondiale disputato dalla Nazionale maggiore in Brasile.

Avanti invece l’Italia di Gigi Di Biagio seppur tra le polemiche. Gli azzurrini infatti dopo il pareggio ottenuto in Slovacchia per 1-1, hanno superato il turno battendo a Reggio Emilia gli avversari per 3-1, ma la partita è stata molto condizionata dal direttore di gara, il quale sul risultato di 2-1, ha prima concesso e poi su segnalazione del guardalinee negato un chiaro rigore agli ospiti, già in 10 uomini da metà del primo tempo per una dubbia espulsione per doppia ammonizione del centrocampista Duda. L’Italia ha, almeno nel primo tempo, meritato la vittoria, grazie a due goal lampo messi a segno da Bernardeschi al 4′ con un delizioso e pregevole pallonetto e al rigore trasformato dal “gallo” Belotti al 15′ per atterramento di Berardi. Nella ripresa con l’uomo in più la giovane Italia ha abbassato i ritmi consentendo alla Slovacchia di accorciare le distanze al 63′ con un gran tiro dal limite di Lobotka. Dopo l’episodio del rigore non assegnato gli slovacchi sono rimasti addirittura in 9 per l’espulsione di Zrelak; in pieno recupero Longo entrato nella ripresa ha messo a segno il definitivo 3-1.

Nelle altre gare successi e qualificazione per  Germania, Inghilterra e Portogallo, mentre la Danimarca si è qualificata dopo l’ 1-1 ottenuto in Islanda.

Risultati degli spareggi:

Italia-Slovacchia: 3-1 (and. 1-1)

Spagna-Serbia: 1-2 (and. 0-0)

Germania-Ucraina: 2-0 (and. 3-0)

Croazia-Inghilterra: 1-2 (and. 1-2)

Portogallo-Olanda: 5-4 (and. 2-0)

Islanda-Danimarca: 1-1 (and. 0-0)

image_pdfimage_print

Ultimi articoli