venerdì 19 Aprile, 2024
8.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Sostegno e commozione: il viaggio della Premier Meloni in Ucraina

Un viaggio all’insegna del sostegno e della commozione quello di Giorgia Meloni in Ucraina.

La Presidente italiana si è recata Bucha e Irpin, città simbolo della resistenza all’invasione russa, prima di incontrare il presidente Volodymyr Zelensky.

Un viaggio che arriva a pochi giorni dal l’anniversario dell’invasione Russa in Ucraina.

Sostegno e commozione : le parole di Meloni nelle città simbolo della resistenza Ucraina

Prima tappa del viaggio Bucha, uno dei luoghi dei massacri di civili perpetrati a marzo dello scorso anno da parte dell’esercito russo in Ucraina. Qui la premier italiana dopo aver disposto dei fiori rossi in omaggio alle vittime nelle fosse comuni ha lasciato le seguenti dichiarazioni, rivolgendosi alle autorità ucraine:”Può contare sull’Italia, siamo con voi dall’inizio e lo saremo fino alla fine. Avete tutto il nostro il supporto”.

Poi dopo aver passato in rassegna anche una piccola mostra fotografica con le immagini degli orrori, la presidente del Consiglio ha chiesto all’interprete di tradurre un messaggio ai suoi interlocutori: “Non siete soli”. “Combatteremo per voi e la vostra libertà”.

Il viaggio continua poi verso Irpin, che ha subito pesanti bombardamenti nelle fasi iniziali della guerra. La città è stata tappa già lo scorso anno della visita di Mario Draghi con il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Anche qui gesti di sostegno e commozione da parte di Meloni che prima di andar via ha firmato una bandiera ucraina con una dedica molto significativa: ‘At your side!’, ‘dalla vostra parte’.

Il commento del governo di Kiev alla visita di Giorgia Meloni

Kiev “è grata alla presidente Meloni per la sua leadership e per il suo impegno nel continuare a sostenere l’Ucraina”. Lo ha detto all’ANSA il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko, commentando la visita della premier a Kiev. “Contiamo sull’ulteriore pieno sostegno da parte dell’Italia nel vincere la pace per l’Ucraina, ristabilire la sua sovranità e integrità territoriale e portare la Russia a rispondere dei suoi crimini”, ha aggiunto. “Guardiamo inoltre al ruolo costante di Roma nel rafforzamento delle capacità di difesa dell’Ucraina per proteggere il nostro popolo dalla brutale guerra della Russia”.