1

Sospetto pacco bomba vicino all’Ariston

Sospetto pacco bomba vicino all'Ariston

Un sospetto pacco bomba è stato ritrovato poco distante dall’Ariston; la notizia è stata confermata dalle forze dell’ordine, e l’ordigno è stato notato da un agente della polizia.

Si tratta di un ordigno rudimentale, lasciato a terra in una traversa di via Fiume, a circa 500 metri di distanza dal Teatro Ariston, dove è in pieno svolgimento la 73esima edizione del Festival.

Il presunto pacco sospetto è stato lasciato nella zona di via Fiume, a poco più di mezzo chilometro dall’Ariston.

Secondo la prima ricostruzione, sembra che l’oggetto fosse in un borsello all’interno del quale c’erano dei proiettili, probabilmente polvere da sparo e una sorta di miccia o di innesco. Ma che mancasse una componente chiave per rendere il pacco esplosivo. Per questo gli investigatori, ipotizzano che si sia trattato di un gesto dimostrativo. Una ipotesi confermata dal fatto che l’ordigno non fosse stato nascosto, ma ben visibile, poco distante da uno scooter.

Secondo le forze dell’ordine, l’ordigno, non sarebbe potuto esplodere perché privo di innesco. Ovviamente si tratta di una ipotesi ancora da confermare. Sono in corso gli accertamenti e la zona è stata messa in sicurezza ed è inaccessibile al pubblico.

Per ora è stato confermato lo svolgimento della quarta serata della famosa kermesse musicale. 

Nei giorni precedenti all’inizio del Festival le forze dell’ordine era già stato predisposto un aumento della sorveglianza in città, per timore di eventuali azioni anarchiche in relazione alla vicenda di Cospito. L’indagine della polizia sul pacco sospetto è coperta dal massimo riserbo.